fbpx

Kawasaki Versys 1000

Kawasaki vuol dire la sua nel segmento delle maxi crossover. Lo fa con una proposta molto trasversale e con motore 4 cilindri: la Versys 1000

Mi è già capitato di dire in un’altra occasione come il segmento delle Crossover sia perfetto per le Casse costruttrici. Queste moto sono talmente trasversali che chiunque può costruirne una senza che il DNA del marchio venga snaturato. é un po’ come quello che accade nel segmento delle SUV a quattro ruote (in fondo le maxi enduro/crossover sono delle SUV a due ruote), un cui ognuno può dire la sua interpretando il concetto a modo suo.In questo segmento ci sono maxi enduro con spiccata propensione al fuoristrada e ruota da 21, enduro stradali con ruote da 19. “ibridi” manubrio alto e ruote da 17. Motori a due, tre e quattro cilindri. Insomma è un segmento che va per la maggiore, questo, che tutti interpretano a modo loro. Lo fa anche Kawasaki che già qualche tempo fa ha lanciato la Versys 650: turistica, sportiva, ruote da 17, manubrio alto, sospensioni lunghe. La ricetta della Versys è piaciuta e per questo Kawasaki (che non ha una maxi enduro in gamma) ha pensato di riproporla in taglia L aggiungendo anche due cilindri. Guardando le foto si capisce come questa moto riprenda in toto i concetti stilistici già noti con la Versys 650. Stesse linee, stesso faro particolare, stessa filosofia improntata alla guida comoda ma attiva.Il quattro cilindri da 1064 cc s’innesta quindi in un nuovo telaio di alluminio a cui è ancorato un telaietto posteriore a traliccio di acciaio, le ruote sono ancora da 17, ma la corsa delle sospensioni si allunga secondo la filosofia delle crossover. Non abbiamo ancora i dati di potenza e coppia, ma è piuttosto logico che la Versys sacrificherà qualche cavallo per assecondare la coppia del motore che a dirla tutta a questo quattro cilindri non è mai mancata.Tra le dotazioni di serie vanno citati il parabrezza regolabile in altezza (meccanicamente), la doppia mappatura per il motore (full power, low power che taglia il 75% di potenza) l’ABS e il controllo di Trazione KTRC settabile su tre diverse soglie di intervento. Interessante la capacità del serbatoio da 21,5 litri.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
KTM lancia la promozione Take it Easy
Aprilia RSV4 Factory SE-09 SBK e Tuono Factory SE-09 SBK