fbpx

Kawasaki Z650: la Ninja si spoglia all’Eicma

Mentre è ancora in corso l'Intermot di Colonia, Kawasaki svela già novità dell'Eicma. C'è anche la Z650, una naked biclindrica facile e ben equipaggiata

Dopo aver debuttato sulla passerella dell’Intermot con una grintosa carena, la Kawasaki Ninja 650 è pronta a sfilare all’Eicma in versione naked. L’annuncio arriva come un fulmine a ciel sereno dalla Casa di Akashi, che rilascia la prima immagine ufficiale della moto mentre il Salone di Colonia è ancora in corso. Questa nuova media è destinata a portare un nome glorioso del passato, Z650, proprio come quella che può essere considerata sua sorella maggiore, quella Z900 svelata insieme e con cui si contenderà i riflettori a Milano.La Kawasaki Z650 svolge in modo nuovo un tema classico, quello della moto versatile, facile e divertente, raccogliendo il testimone da un bestseller come la ER-6n. Il legame più forte con quest’ultima lo sancisce il motore bicilindrico parallelo, mentre il telaio è completante inedito e sfrutta un traliccio in tubi d’acciaio che richiama un po’ quello della strapotente H2. Le sovrastrutture segnano a loro volta un cambiamento epocale: addio alle forme sobrie del passato e spazio a una carrozzeria grintosa e slanciata, che segue il cosiddetto Sugomi style, portato alla ribalta dall’ultima Z1000. Molto personale è soprattutto il codino, che punta deciso verso l’alto, con una luce a LED, mentre sul fronte opposto spicca il cupolino, con alle spalle la strumentazione multifunzione digitale. Quanto alle sospensioni la forcella ha steli da 41 mm, mentre al retrotreno c’è un monoammortizzatore disposto orizzontalmente, secondo lo schema Back-link.Tra i dati disponibili spicca in primis l’altezza della sella, che, con i suoi 79 cm, sembra perfetta per mettere a proprio agio i neofiti. Promettono bene i consumi dichiarati, 23,4 km/litro, e il peso di soli 187 kg per la versione con ABS, che lascia ben sperare sul fronte della facilità di guida. Quattro i colori: bianco, verde e titanio, tutti abbinati al nero, cui si aggiunge una livrea all black.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa