fbpx

KTM 390 Duke 2017: una per tutti

La world bike di Mattighofen volta pagina e si presenta all'Eicma con tante novità. Il look è è ora più moderno e dinamico e ci sono aggiornamenti importanti anche per ciclistica e motore.

I bilanci e le statistiche di mercato parlano chiaro: la gamma delle piccole monocilindriche da strada è in assoluto la più importante per la KTM, che vende questi modelli ai quattro angoli del pianeta. La vera world bike della famiglia è poi la KTM 390 Duke, che a Mattighofen tirano a lucido per bene in vista di una stagione 2017 in cui sarà chiamata a stabilire nuovi record di vendite.  All’EICMA di Milano debutta quindi il model year 2017 che segna un’evoluzione talmente profonda da poter essere definito completamente nuovo.  La KTM 390 Duke 2017 si riconosce a prima vista dalla progenitrice per il look più filante di tutta la carrozzeria. Il cupolino con il faro a Led, il serbatoio da 13,4 litri in metallo e il codino sono disegnati ex novo e creano un insieme molto dinamico.Estetica a parte, l’elenco delle novità è lungo e polposo. Il telaietto posteriore ausiliario, per esempio,  è nuovo di zecca e lo stesso vale per la forcella, una WP con steli da 43 mm, cui fa da contraltare uno spettacolare forcellone in alluminio. Il cuore della Duke è però il motore da 372 cc, che è gestito attraverso un comando ride-by-wire ed è capace di 44 cv, pur essendo in regola con i limiti Euro 4. A fargli da contorno c’è anche una frizione antisaltellamento, con leva regolabile, così come quella del freno. Restando in argomento, il disco anteriore è da ben 320 mm  e l’ABS è di serie mentre un discorso a parte lo merita la strumentazione, che punta tutto su uno schermo multifunzione TFT. Quest’ultimo può essere controllato attraverso il blocchetto sinistro sul manubrio e può essere connesso anche allo smartphone di turno grazie al kit KTM MyRide. Tra le varie utilità, si possono vedere per esempio le chiamate in entrata direttamente sul cruscotto. L’ultimo cenno è per il peso della 390 Duke 2017, che è di 149 kg.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa