fbpx

Moto Guzzi Griso 2012 Black Devil SE

Nuova veste grafica per la Moto Guzzi Griso, che per il 2012 ripropone il tema di una Guzzi naked di tono sportivo. Un tema che, osservandola, sembra essere più attuale che mai

Abituati a parlare sempre e solo delle novità spesso si trascurano modelli che sono in gamma da un po’ ma che per stile e caratteristiche sono ancora più che attuali. Nel caso della Moto Guzzi Griso – a mio parere una delle Moto Guzzi più belle degli ultimi anni – essere attuale significa montare l’ultima evoluzione del motore V2 8 valvole, che tanto bene funziona sulla sulla Stelvio ed è capace di 110 cv a 7500 giri, per una velocità massima di 230 km/h.Ho avuto modo di provare la Griso in passato e la sorpresa fu grande nel constatare come un “bassotto” lungo 1.544 mm (la misura dell’interasse) e con uno sterzo a 26° di inclinazione fosse così eccezionalmente guidabile. In fondo, però, al giorno d’oggi scopriamo che la Griso sembra lunga ma non lo è affatto: la Ducati Streetfighter o la Diavel, ad esempio, la superano di gran lunga sia come interasse, sia come inclinazione del cannotto. Insomma, possiamo dire che la Griso è stata la prima moto a lanciare un filone e a piazzarsi a cavallo tra le power cruiser e le naked vere e proprio: pochi l’hanno capita.Detto questo, Guzzi crede ancora nella sua naked e rilancia per il 2012 inserendo in listino una nuova versione battezzata Black Devil SE, che affianca la versione “base” e rimpiazza in gamma la Tenni. Le differenze tra le due sono esclusivamente a livello di allestimento e di estetica. Le ruote sono a raggi e riportano serigrafato il nome moto Guzzi; le pedane sono nuove e di tipo più sportivo, la sella è inedita e sfoggia doppie cuciture. Il nome della Black Devil parla da solo: il nero è il colore principale della nuova Guzzi, usato per motore, telaio trasmissione e foderi forcella.A spezzare il tema pensa un motivo grafico argento esteso dal serbatoio ai convogliatori laterali. Di buono c’è anche il passaggio a pneumatici meno estremi e più adatti alla guida stradale. Le prime Griso erano infatti equipaggiate con pneumatici ultrasportivi francamente esagerati: le nuove Metzeler Roadtec Z8 sono decisamente più azzeccate.La Guzzi Griso Black Devil SE è in vendita a 12.190 euro. Non è previsto l’ABS. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via