fbpx

MV Agusta Brutale 800 2016

Cambia completamente la Brutale più venduta, e si aggiorna nel motore, nella ciclistica e nel look, ora ancora più radicale.

Brutale 800 è per MV Agusta una moto importantissima, la più venduta nella gamma. Risultato ottenuto grazie anche al tre cilindri in linea 800 con albero motore controrotante che ha caratteristiche uniche sul mercato. Normale quindi che MV Agusta abbia deciso di mettere mano alla moto che forse meglio la rappresenta. E gli interventi sono stati piuttosto pesanti, visto che la 800 di Varese è cambiata completamente.Il motore è stato aggiornato, ora è omologato Euro 4 grazie anche al volume aumentato dello scarico (+3 litri) caratterizzato dalla classica uscita a canne d’organo sul lato destro ora ancora più vistosa. Gli interventi hanno modificato anche il carattere del motore capace di 116 cv a 11.500 giri con una coppia aumentata del 25%, ora 83 Nm a 7.600 giri. Interessante il fatto che il 90% della coppia sia già disponibile a 3.800 giri. Chi conosce il tre cilindri MV, sa che questa è una cosa del tutto inusuale. Altre novità riguardano l’arrivo della frizione a comando idraulico e il quickshifter EAS2 che funziona sia in salita sia in scalata.per rendere la moto più efficace su strada cambiano anche le quote ciclistiche che diventano un po’ meno estreme. L’interasse aumenta di 20 mm (ora 1.400 mm) così come aumenta l’avancorsa (103,5 mm, prima 95), l’ABS 9Plus di Bosch è di serie e lavora associate a un impianto frenante tutto griffato Brembo che prevede pinze radiali e dischi anteriori da 320. Lasciamo per ultima l’estetica, completamente rifatta e ancora più “spinta” con gli ingombri molto spostati verso l’anteriore della moto e una coda ancora più esile realizzata con la stessa tecnica che ha portato alla realizzazione della coda in alluminio pressofusi di Turismo Veloce.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa