fbpx

Officina Moto: l’Italia che ci piace

CR&S, Magni, Paton e Zaeta: insieme, in un mix di nostalgia ed esclusività, a Eicma 2013 mostrano il meglio del made in Italy

Che cos’hanno in comune CR&S Duu, Magni Storia, Paton S1 e Zaeta 530 DT? Niente all’apparenza: dai materiali usati alla tipologia di impiego, queste moto sono diversissime tra loro. Tuttavia, se questi quattro marchi ad Eicma 2013 hanno deciso di dar vita insieme a Officina Moto Italia un motivo c’è e non è solo quello di dividere le spese dello stand fieristico. Soprattutto, queste quattro moto hanno tutte fatto dell’esclusività e del fascino made in Italy i loro punti di forza: ecco i loro modelli in mostra:

Cr&S Duu “Ghe n’è minga”OfficinaMotoItalia002 E’ una rivisitazione della Duu (per i non Milanesi il numero “duu” viene subito dopo il “vun”). Il telaio di questa versione speciale, che sarà prodotta in serie limitata a 25 esemplari, è verniciato mentre le restanti parti sono lasciate grezze. Cambia anche sotto il vestito la Duu: il poderoso bicilindrico ad aste e bilanceri della versione “Ghe n’è minga” cresce fino a 2.200 cc (contro i 1916 della versione standard).

OfficinaMotoItalia003MAGNI Storia Varesini entrambi: i marchi MV Agusta e Magni sono legati da oltre 60‘anni, prima nella gestione del reparto corse di MV e poi nella produzione di parti speciali. Anche oggi Storia nasce proprio da quel legame e il connubio tra moderno e vintage è davvero ben riuscito. La base è una Brutale, che con circa 8.500 euro si può trasformare in Storia: serbatoio in alluminio, sella in coccodrillo bicolore, scarichi dedicati e cerchi Kineo a raggi con mozzi ricavati dal pieno.

PATON S1 Negli anni ’90 schierava la sua verdona nella classe regina della moto GP, la 500, ma erano altri tempi: due per l’esattezza.OfficinaMotoItalia004 Oggi l’azienda di Settimo Milanese mostra la S1, la sua prima moto stradale che sarà prodotta in serie limitata a partire dal 2014. La linea è retrò ma il motore è moderno: raffreddato a liquido di derivazione Kawasaki ER-6n, è capace di erogare 72 cv di potenza a 8500 giri. La forcella è da 43 mm, mentre al posteriore c’è un Ohlins (doppio come impone lo stile vintage). Il prezzo indicativo della Paton S1 è di 26.000 euro.

ZAETA 530 DT OfficinaMotoItalia005L’unica moto da Short Track in commercio con omologazione Euro 3 è italiana e si chiama Zaeta DT 530. Limata all’essenziale come nessun’altra ma capace di portare anche il passeggero, la Zaeta DT530 è una moto artigianale mossa da un motore TM 530 cc capace di erogare 50 cv di potenza massima su un peso di appena 115 kg con tutti i liquidi. Telaio, forcellone e piastre di sterzo sono ricavate dal pieno e realizzate a mano. Il prezzo indicativo è di 16.000 euro.

 

 

photo credits: Roberto Bosi

 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa