fbpx

Yamaha MT-10 SP: ha le sospensioni elettroniche

La nuova MT-10 SP non si accontenta di adottare la livrea della R1M ma prende in prestito da lei anche le sospensioni elettroniche Öhlins ERS. Un'altra sua chicca è la strumentazione con schermo TFT

TFT, ERS… no, non mi sono appoggiato per sbaglio sulla tastiera né sto dando il codice fiscale dell’ingegnere giapponese che ha sviluppato la nuova Yamaha MT-10 SP 2017, che è tra le moto più ammirate allo stand dei Tre Diapason all’Intermot 2016. Semplicemente si tratta delle due sigle dietro le quali si nascondono le principali novità di questa versione, che si propone come anello di congiunzione tra la MT-10 vulgaris e la supersportiva R1M. Una parentela, questa, sottolineata anche dalla colorazione esclusiva Silver Blu Carbon, con cerchi blu e steli e foderi della forcella dorati.yamahamt10sp-009Simili dettagli sono un indizio importante per capire che l’assetto non sfrutta sospensioni qualsiasi. La Yamaha MT-10 SP 2017 monta infatti le raffinate Öhlins Electronic Racing Suspensions (ecco quindi da dove viene ERS…), che sono gestite da una centralina dedicata (SCU). Quest’ultima analizza i dati che riceve da vari sensori e decide – istante per istante – come regolare il freno idraulico in compressione ed estensione, per migliorare la stabilità della moto per esempio nelle staccate più secche, oltre che sullo sconnesso.yamahamt10sp-003TFT sta invece per Thin Film Transistor ed è la tecnologia utilizzata dal nuovo schermo digitale a colori che fa da strumento alla MT-10 SP. Oltre ad appagare la vista, ha anche il pregio di risultare leggibile in ogni condizione di luce, in pieno sole così come nella guida notturna. Così equipaggiata, la Yamaha MT-10 SP sarà disponibile a partire dal mese di febbraio 2017.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via