fbpx

Yamaha R1 2012

Stessa faccia, ma tecnologia evoluta per la maxi sportiva di Iwata che per il 2012 guadagna il controllo di trazione.

Chi si aspettava una Yamaha R1 rivoluzionata per il 2012, potrà forse rimanere deluso. La crisi non fa sconti e ha come effetto collaterale quello di allungare la vita dei modelli, anche di quelli supersportivi che un tempo venivano profondamente rinnovati a scadenze biennali. Oggi non è più così, anche perché le sportive non tirano più come un tempo pertanto rinnovarle spesso costa molto e non è più cosi redditizio. Insomma stavolgimenti non ce ne sono ma questo non vuol dire che i prodotti attuali non si possano aggiornare. È proprio quello che ha fatto Yamaha evoluto la sua R1 per affinché tenesse il passo con le ultime arrivate sul mercato, soprattutto per quel che riguarda l’elettronica. La novità principale della nuova Yamaha R1 2012 è infatti l’arrivo del controllo di trazione TCS regolabile su sei livelli di intervento e, volendo, disinseribile. Con l’arrivo del TCS, in effetti la R1 diventa una delle moto più evolute dal punto di vista della gestione elettronica del motore. Giova infatti ricordare che proprio la R1 è sempre stata pioniera nell’uso dell’elettronica, una delle prime ad offrire condotti ad altezza variabile, una delle prime con il ride by wire, una delle prime con mappature multiple.Ora la R1 è davvero completa e già che c’era Yamaha ha provveduto a montare una nuova centralina elettronica che sfrutta mappature aggiornate per migliorare le prestazioni in accelerazione e in uscita di curva.In soldoni la nuova R1 pur senza crescere nella potenza assoluta dovrebbe avere una miglior coppia ma anche un miglior allungo, elemento in cui l’attuale non brilla molto. Restano anche le tre modalità di funzionamento del motore (standard, A e B) caratteristiche della R1 attuale, così come resta la peculiarità tecnica del 4 cilindri di Iwata, ovvero l’albero motore “crossplane” artefice della fasatura irregolare degli scoppi (270°-180°-90-180°) e del rumore caratteristico della Superbike Yamaha.Altre novità sulla Yamaha R1 2012  le troviamo a livello di dettaglio, cambia il cupolino che è stato ridisegnato (i fari si allontanano tra loro) e anche la fanaleria che vede arrivare le luci a LED per guida diurna. Le pedane del pilota sono state ridisegnate per migliorare il grip, mentre non ci sono cambiamenti evidenti di ciclistica se si esclude l’arrivo di una nuova piastra di sterzo derivata dalle M1 che corrono in MotoGP con Lorenzo e Spies.Tra i colori, al classico bianco e bianco/blu si affiancano i nuovi colori Matt Grey e WGP 50Th anniversary che riprende le bellissime grafiche celebrative per i 50 anni di gare Yamaha. Solo per l’Italia compresi nel prezzo ci saranno i terminali Akrapovic.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni