fbpx

Peugeot RCZ Racing Cup Italia 2012

Sei appuntamenti per un totale di 12 gare, in concomitanza con il Campionato Italiano Turismo Endurance. La RCZ da pista perde 250 kg e guadagna 50 CV rispetto alla versione stradale. Si parte da Imola il 14-15 aprile

Dai rally alla pista: Peugeot lancia la RCZ Racing Cup Italia 2012, trofeo promozionale per la Casa del Leone che si svolgerà in parallelo al Campionato Italiano Turismo Endurance. Sei gli appuntamenti, per un totale di 12 gare, con una classifica dedicata.La versione pistaiola della coupè RCZ  viene proposta al pubblico al prezzo di 54.900 euro + Iva in configurazione pronto-gara: spiccano l’ampio alettone posteriore regolabile, i cerchi Speedline da 18″ che calzano e una serie di equipaggiamenti estetico-funzionali che fanno da controaltare alle modifiche che hanno riguardato propulsore e meccanica.Al 1,6 litri turbocompresso a iniezione diretta, i tecnici Peugeot hanno regalato 50 CV in più (per un totale di 250) utilizzando pistoni e bielle specifiche per le competizioni e una nuova centralina di gestione Magneti Marelli con sistema di acquisizione dati. D’obbligo anche una drastica cura dimagrante: sulla bilancia, spogliata di buona parte degli allestimenti che caratterizzano la RCZ stradale ed equipaggiata con i dispositivi di sicurezza necessari (roll-bar saldato a gabbia, cinture di sicurezza a sei punti, sedile monoscocca compatibile con il collare Hans e impianto antincendio), la RCZ Racing Cup perde 250 kg.Il cambio (che integra un differenziale autobloccante a slittamento limitato) un sequenziale, elettroattuato e con paddle al volante: l’inserimento delle sei marce è gestito da una centralina che limita l’uso della frizione solo alla partenza. Immutata la telaistica, sul fronte-sospensioni fanno la comparsa ammortizzatori specifici, completamente regolabili; l’impianto frenante prevede dischi ventilati da 355 mm di diametro e pinze a sei pistoncini all’avantreno; al retrotreno vi sono dischi pieni da 290 mm e pinze a pistoncino singolo. Non è previsto l’ABS: sarà il piede del pilota a gestire la frenata. Primo appuntamento per la RCZ Racing Cup Italia 2012 a Imola, nel weekend del 14-15 aprile.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni