fbpx

Dunlop Trailsmart

Mi piace. Merita il podio per l’ottimo mix tra grip, profili, comfort , funzionamento generale. Per come conosco Dunlop, la Casa inglese ha di solito una filosofia che tende a privilegiare una certa rigidità strutturale anche sui prodotti stradali. Una sorpresa trovare nelle Trailsmart un comfort di ottimi livello e soprattutto profili piuttosto “tranquilli” e rassicuranti. Un pelo meno svelto di Pirelli e Metzeler, il Trailsmart piace per il bilanciamento ottimale tra anteriore e posteriore, è una gomma molto “neutra”, che ha come rovescio della medaglia una certa “lentezza” nello scendere in piega, cosa che però inserisco nelle caratteristiche, non certo nei difetti, anche perché il profilo ha un andamento costante per tutto l’angolo di piega. Il tempo di warm up è leggermente più lungo rispetto a Pirelli, Metzeler e Michelin che in questo sono molto veloci. Dove Dunlop perde qualche punto è nel Kickback che è buono ma non a livello di Pirelli e Metzeler. In compenso l’effetto standup è il migliore di tutte le gomme provate e consente ingresso in piega a freni in mano senza problemi e senza che ci sia alcun “gradino” nel momento in cui si rilasciano i freni. Anche il grip sull’asciutto è uno dei migliori, anche se l’anteriore nella prima pinzata di emergenza sembra far entrare l’ABS un po’ presto, per poi riprendere grip come se la gomma avesse bisogno di fare un giro sotto stress per raggiungere la temperatura è quindi l’efficienza ottimali. Tempo di warm up medio. Comfort percepito: medio. Rumorosità: bassa.BAGNATO – Tempo Medio 44,656Anche in questo caso il tempo di warm up è leggermente più lungo di Michelin Pirelli e Metzeler poi i Dunlop compensano con un grip eccellente sotto tutti i punti di vista, quasi a livello di Pirelli, anche se l’anteriore appare leggermente meno direzionale con una piccola tendenza al sottosterzo nelle curve lunghe, il che fa sì che si aspetti un attimo ad aprire il gas e fa alzare il tempo sul giro. I controlli entrano poco, l’ABS sul dritto ha un intervento molto tradivo e anche in frenata si gode del grip posteriore a cui dai fiducia anche in uscita di curva o nelle ripartenze a bassa velocità. Non percepibile alcuna micro perdita di aderenza (Flickering) segno che la mescola è ben studiata anche per le condizioni di bagnato condizione in cui il profilo “tondo” risulta rassicurante. Ottima fiducia anche nelle curve a lunga percorrenza merita il podio assolutamente.TORNA ALLO SPECIALE O CLICCA SUGLI PNEUMATICI PER LEGGERE LE NOSTRE IMPRESSIONI

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Metzeler Roadtec 02 la prova DEFINITIVA all'isola di Man