ConfrontoPneumaticiEnduroStreet-033

Metzeler Tourance Next

Pubblicato lunedì 30 maggio 2016 · da

Dopo le Pirelli sono le migliori per bilanciamento tra prestazioni su asciutto e bagnato, profili, grip e neutralità di funzionamento. Rispetto alle Scorpion Trail II le Tourance Next sono leggermente più “rapide” quanto a profili, la velocità di discesa in piega data dal profilo anteriore è maggiore. Anche se non c’è la stessa grandiosa sensazione di appoggio offerta dal Pirelli, pur restando su livelli di eccellenza per quel che riguarda il bilanciamento dei profili e l’edge grip (anche in questo caso il posteriore è bimescola) che è di altissimo livello. È quindi un prodotto molto rassicurante dal punto di vista anche psicologico, anche per la sua neutralità in fase di frenata/ingresso, fase in cui l’assenza di effetto Stand-up è rimarchevole. Comfort di ottimo livello il mix tra capacità di assorbire (kickback molto basso) e di offrire sostegno nella guida “spinta” è un punto di forza. Nel test del panic stop (da 140 a zero, frenando più forte possibile) il grip percepito è lievemente inferiore alla Pirelli. Comfort percepito, ottimo, Rumorosità scarsa. Tempo di riscaldamento: immediato.

BAGNATO –  Tempo medio: 43,050
Ottimo grip del posteriore e altrettanto valido l’anteriore che cede a Pirelli solo ed esclusivamente un pelo d’impronta a terra. La percezione è che l’appoggio sia leggermente meno solido come se la carcassa fosse leggermente più rigida. I controlli entrano veramente solo se sollecitati e la fiducia nei cambi di direzione o nelle lunghe curve in appoggio è ottima, il che fa sì che si abbia molta confidenza anche nell’aprire il gas a moto inclinata. Anche l’ABS entra molto tardi e solo quando si esagera. Ottima sotto tutti gli aspetti. A sensazione impiega qualche metro in più rispetto al Pirelli a dare fiducia sull’avantreno, se dovessi migliorare qualcosa per portarla a livello di Pirelli cambierei il profilo anteriore, ma… a questo punto avrei un Pirelli! Flickering non percepito, drenaggio eccellente.

TORNA ALLO SPECIALE O CLICCA SUGLI PNEUMATICI PER LEGGERE LE NOSTRE IMPRESSIONI

ConfrontoPneumaticiEnduroStreet-038

Metzeler Tourance Next

ConfrontoPneumaticiEnduroStreet-002

Pirelli Scorpion Trail II

ConfrontoPneumaticiEnduroStreet-005

Dunlop Trailsmart

ConfrontoPneumaticiEnduroStreet-003

Continental Trail Attack

ConfrontoPneumaticiEnduroStreet-004

Michelin Anakee 3

ConfrontoPneumaticiEnduroStreet-001

Bridgestone A 40

Articoli correlati

Continua...anlas-winter-grip-plus04

Anlas Winter Grip Plus: l’invernale per le maxi

Arrivano dalla Turchia queste gomme invernali M+S, che possono equipaggiare molti tra i modelli più venduti del mercato.
12 novembre 2016
Continua...confrontopneumaticisporttouring-001

Confronto Pneumatici Sport Touring

Una volta erano le cosiddette “gomme turistiche”, oggi sono in grado di offrire prestazioni tali da poter essere montate...
26 ottobre 2016
Continua...michelinpowerrs-001

Michelin Power RS, lo sfidante

C'è fermento a Clermont Ferrand per l'arrivo dello pneumatico sportivo stradale dedicato a naked e supersportive di qualsiasi...
21 ottobre 2016
Continua...pirelli-scorpion-rally-str_00005

Pirelli Scorpion Rally STR: versatilità totale

Pirelli presenta al Salone di Colonia la sua nuova gomma tuttoterreno.
08 ottobre 2016