Metzeler Tourance Next

Pubblicato lunedì 30 maggio 2016 · da

Dopo le Pirelli sono le migliori per bilanciamento tra prestazioni su asciutto e bagnato, profili, grip e neutralità di funzionamento. Rispetto alle Scorpion Trail II le Tourance Next sono leggermente più “rapide” quanto a profili, la velocità di discesa in piega data dal profilo anteriore è maggiore. Anche se non c’è la stessa grandiosa sensazione di appoggio offerta dal Pirelli, pur restando su livelli di eccellenza per quel che riguarda il bilanciamento dei profili e l’edge grip (anche in questo caso il posteriore è bimescola) che è di altissimo livello. È quindi un prodotto molto rassicurante dal punto di vista anche psicologico, anche per la sua neutralità in fase di frenata/ingresso, fase in cui l’assenza di effetto Stand-up è rimarchevole. Comfort di ottimo livello il mix tra capacità di assorbire (kickback molto basso) e di offrire sostegno nella guida “spinta” è un punto di forza. Nel test del panic stop (da 140 a zero, frenando più forte possibile) il grip percepito è lievemente inferiore alla Pirelli. Comfort percepito, ottimo, Rumorosità scarsa. Tempo di riscaldamento: immediato.

BAGNATO –  Tempo medio: 43,050
Ottimo grip del posteriore e altrettanto valido l’anteriore che cede a Pirelli solo ed esclusivamente un pelo d’impronta a terra. La percezione è che l’appoggio sia leggermente meno solido come se la carcassa fosse leggermente più rigida. I controlli entrano veramente solo se sollecitati e la fiducia nei cambi di direzione o nelle lunghe curve in appoggio è ottima, il che fa sì che si abbia molta confidenza anche nell’aprire il gas a moto inclinata. Anche l’ABS entra molto tardi e solo quando si esagera. Ottima sotto tutti gli aspetti. A sensazione impiega qualche metro in più rispetto al Pirelli a dare fiducia sull’avantreno, se dovessi migliorare qualcosa per portarla a livello di Pirelli cambierei il profilo anteriore, ma… a questo punto avrei un Pirelli! Flickering non percepito, drenaggio eccellente.

TORNA ALLO SPECIALE O CLICCA SUGLI PNEUMATICI PER LEGGERE LE NOSTRE IMPRESSIONI

ConfrontoPneumaticiEnduroStreet-038

Metzeler Tourance Next

ConfrontoPneumaticiEnduroStreet-002

Pirelli Scorpion Trail II

ConfrontoPneumaticiEnduroStreet-005

Dunlop Trailsmart

ConfrontoPneumaticiEnduroStreet-003

Continental Trail Attack

ConfrontoPneumaticiEnduroStreet-004

Michelin Anakee 3

ConfrontoPneumaticiEnduroStreet-001

Bridgestone A 40

Articoli correlati

Continua...

Dunlop SportSmart2 Max: evoluzione a 360°

A febbraio Dunlop lancerà il nuovo pneumatico supersportivo SportSmart2 Max.
16 dicembre 2016
Continua...

Anlas Winter Grip Plus: l’invernale per le maxi

Arrivano dalla Turchia queste gomme invernali M+S, che possono equipaggiare molti tra i modelli più venduti del mercato.
12 novembre 2016
Continua...

Confronto Pneumatici Sport Touring

Una volta erano le cosiddette “gomme turistiche”, oggi sono in grado di offrire prestazioni tali da poter essere montate...
26 ottobre 2016
Continua...

Calendario Metzeler 2017: Natural Born Lady Rider

12 scatti immortalano atlete, addette ai lavori e semplici appassionate per celebrare il coraggio e la determinazione delle...
22 dicembre 2016