fbpx

SBK 2014, i 10 perché di Misano

In Italia Tom Sykes avrebbe dovuto essere in difficoltà e invece ha dominato, allungando in campionato nei confronti delle Aprilia. La Ducati, che avrebbe dovuto essere protagonista, ha invece faticato, così come Rea e la Honda. Ecco i dieci perché del settimo round del Mondiale Superbike

1 – Perché Tom Sykes ha dominato nonostante il polso destro infortunato? Perché la Kawasaki, a Misano, era una spanna sopra le altre. Ed inoltre il campione iridato ha una capacità incredibile nel riuscire ad ottenere risultati notevoli nei momenti di difficoltà.

2 – Perché le Aprilia, che a Sepang hanno dominato, hanno preso la paga? Perché Misano è un tracciato stop and go e la migliore accelerazione della Kawasaki, che riesce a scaricare meglio i cavalli sull’asfalto rispetto alla RSV4, ha dato alle ZX-10R un netto vantaggio fuori dalle curve lente.

3 – Perché Melandri non è riuscito a superare Baz in gara 2? Perché un altro punto forte della Kawasaki è il grip al massimo angolo di piega. Grazie a questo il francese riusciva a guadagnare qualche metro nel misto, in modo da essere al riparo dagli attacchi dell’italiano.

4 – Perché Guintoli è stato così opaco, soprattutto in gara 1? Perché in gara 1 ha sbagliato la scelta della gomma posteriore e in gara 2 ha commesso qualche errore che gli ha fatto perdere contatto con il compagno di squadra.

5 – Perché Davide Giugliano è stato costretto a passare dai box in gara 2? Perché in partenza nel cercare il punto d’attacco della frizione, la sua Ducati si è mossa si qualche centimetro facendolo incorrere in una partenza anticipata.

6 – Perché in gara 1, invece, non è stato proprio protagonista? Perché come Guintoli ha scelto una gomma non adatta alle condizioni dell’asfalto.

7 – Perché Elias, dopo due partenze incredibili, ha perso contatto con i primi? Perché al via è sempre stato molto rapido ma anche in gara ha accusato gli stessi problemi l’anteriore che lo hanno rallentato per tutto il weekend.

8 – Perché Rea è stato praticamente assente nelle due gare? Perché il suo team non è riuscito a risolvere i problemi di freno motore che lo hanno messo in crisi sin dal primo turno di prove.

9 – Perché Laverty non è stato protagonista dopo il podio di Sepang? Perché in gara 1 si è infortunato nuovamente alla caviglia destra, già martoriata durante i test con la MotoGP.

10 – Perché May è partito dalla pit lane in entrambe le gare? Perché ha finito gli 8 motori disponibili da regolamento ed il suo team ne ha montato uno nuovo, il nono, con conseguente penalizzazione.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione
Maroil-Bardahl Italia, al Biker Fest con le novità in gamma