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X-lite X-201

Moderno ma vintage, minimalista ma ricercato, sicuro ma poco voluminoso. Al nuovo jet di Nolan si può chiedere quasi tutto.

Pubblicato martedì 02 agosto 2016 · da

COS’È
X-201 è il nuovo casco jet in fibre composite, by X-lite, made in Nolan.

UTILIZZO
Il suo look vintage piacerà a chi, oltre a cercare funzionalità e comfort, è in sintonia con il gusto modern classic.

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Foto Giovanni Mitolo – Variego

COM’È FATTO
Ha calotta esterna stampata, costruita in fibre composite (carbonio, Kevlar e vetro) e realizzata in tre misure (da 54 a 56 cm, da 57 a 59 cm e da 60 a 64 cm), per contenere i volumi e adattarsi meglio alla conformazione di ciascuno, senza bisogno di ricorrere a eccessivi spessori di imbottitura.
Gli interni che equipaggiano tutti i modelli, jet compresi, sono frutto dell’esperienza maturata negli anni in MotoGP e Superbike. L’imbottitura è fabbricata con tessuti ad alta imbevenza e dotata di cuffia microforata. Amovibile e lavabile, l’esclusivo sistema di aggancio a scatto rende particolarmente agevoli le operazioni di smontaggio e montaggio. I tessuti sono altamente traspiranti, morbidi e freschi, sottoposti a trattamento antibatterico.

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Foto Giovanni Mitolo – Variego

Cinque bottoni automatici posizionati sulla calotta esterna permettono di equipaggiare l’X-201 con visiere e frontini, altri elementi metallici (un profilo e quattro bottoncini con il logo Nolan) e finiture in pelle per l’imbottitura interna e la linguetta ferma occhiali, sono evidenti dettagli della cura costruttiva. Per la chiusura è stata scelta la soluzione a doppia D, più sicura e pratica.
Il prezzo parte da 269,99 euro (329,99 euro nel nostro caso, con grafica Caliente) ma se si sceglie la versione più “preziosa” Ultra Carbon, disponibile in due varianti grafiche, si può salire fino a 379,99 euro.

Sottolalente_NolanX201_004IL GIUDIZIO DI RED
Indossato in queste settimane di caldo per venire in redazione, si abbinava alla perfezione con la mia Thruxton… Aspetti fashion a parte, dell’X-201 abbiamo subito apprezzato la calzata e il look, che, grazie alle tre misure di calotta, non crea mai l’effetto “macrocefalo”. Si può indossare sia con gli occhiali da moto, sia con quelli da sole, che trovano posto fra la morbida imbottitura, senza dare fastidio. Se l’occhio vuole la sua parte (e la qualità costruttiva e le finiture lo accontentano, senza riserve), è il comfort il vero metro di giudizio per valutare un casco di questo tipo. Come anticipato, l’X-201 calza bene – anche su un viso magro come il mio – e gli interni sono confortevoli e abbastanza freschi anche quando si guida in città, fra semaforo e semaforo. Fra l’altro, è molto pratico il loro sistema di aggancio/sgancio. Ci sono ben 16 varianti di colore e grafica ma, volendo aggiungere un ulteriore elemento di personalizzazione, grazie ai 5 automatici applicati alla calotta, si può montare un frontino o una visiera, anche di tipo bubble, che è tornata di moda… Come con tutte le finiture opache, impronte e sporco si notano molto di più. L’X-201, in taglia M, ha fatto segnare un peso di 990 grammi.


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