fbpx

American folie, Buell nel Mondiale SBK 2014

Erik Buell torna sul mercato con una supersportiva da 180 cv, la EBR 1190RX, che gli permetterà di schierare due moto l’anno prossimo nel Mondiale delle derivate di serie. Follia americana?

È una storia appassionante quella di Erik Buell, 63 anni, americano di Pittsburg, fondatore negli anni ’80 dell’omonima Casa motociclistica con sede nel Wisconsin. La sua carriera nel mondo delle due ruote inizia in Harley, dove lavora come ingegnere prima di mettersi in proprio. E sono i motori Harley, prima il 1.000 cc della serie Sportster e poi il 1.203 cc, a equipaggiare le sue moto, esclusive e molto caratteristiche. Sono il frutto di quella che lo stesso Buell ha definito la “trilogia della tecnologia”: moto molto compatta (grazie all’interasse ridotto), masse non sospese al minimo, ruote e telaio rigidissimi. L’innovazione più importante è lo sfruttamento delle parti cave del telaio e del forcellone come serbatoi per il carburante (telaio) e per l'olio motore (forcellone).

La storia delle motociclette Buell si interrompe bruscamente nel 2009, quando Harley, che nel 1990 aveva acquisito la maggioranza del capitale azionario, decide di chiudere l’azienda. Nel frattempo l'ingegnere americano si è inventato parecchie cose interessanti, come ad esempio il sistema di fissaggio al telaio con biellette che annullano le vibrazioni dei motori Harley, utilizzato dapprima sulle sue moto e successivamente su molti modelli H-D. Ma è la passione di Eric Buell per le moto è cosi forte da spingerlo a tornare al timone di un'altra avventura imprenditoriale: si chiama Erik Buell Racing e prepara moto basate sulla Buell 1125R r destinate alle competizioni per i clienti privati, per correre nel campionato americano AMA.

E' di pochi giorni fa la notizia che l’ingegnere americano, forte della fiducia che gli ha riservato la Hero, grande gruppo indiano, ha deciso di provare il grande salto, dall’AMA al mondiale Superbike, già a partire dal 2014. La moto è la EBR 1190 RX, derivata dalla 1190 RS che ha corso l’ultimo campionato AMA: al primo colpo d’occhio ricorda le moto che hanno fatto la storia della Casa americana. Il telaio in alluminio e funge anche da serbatoio per il carburante; il motore bicilindrico a V è fornito dall'austriaca Rotax ed è capace già in versione standard di 185 cv di potenza e 137,8 Nm di coppia massima, dati non molto lontani, ad esempio, da quelli della Ducati Panigale, anzi la coppia dichiarata del motore Buell fa spavento. Molto caratteristici anche il forcellone, in alluminio, e il disco freno anteriore perimetrale (altra fissa di Buell, questa, non sempre apprezzata dai piloti) da 386 mm di diametro, dotato di pinza a 8 pistoncini; dietro è montato un disco singolo da 220 mm con pinza a 2 pistoncini. Il prezzo della versione di serie? In America la EBR 1190 RX costa 18.995 dollari.

Per ottenere il via libero definitivo per partecipare al campionato SBK bisognerà produrre, come da regolamento, almeno 125 unità. Poi sarà curioso vedere come se la caveranno le Buell al cospetto dei mostri sacri della Superbike. L'eccentrico ingegnere americano ha idee molto particolari, ma molte (come lo scarico sotto al motore, ad esempio) a lungo andare sono state copiate da tutti. Una cosa è certa: Buell è molto competitivo e non partecipa alla gare per fare colore. Vedremo cosa riuscirà a fare.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa