fbpx

TT 2012: McGuinness fa 19, Bonetti Silver

Nella gara in cui il bergamasco abbatte i 200 km/h di media sul giro conquistando il Silver, un grande McGuinness tocca quota 19 vittorie al TT. Joey Dunlop a 26 è proprio irraggiungibile?

Il primo TT corso nel 1996, con il solo 2001 saltato: John McGuinness, il “Missile di Morecamb”, è uno dei Re del Mountain. Secondo solo al mito Joey Dunlop, e bisogna vedere fino a quando. Con la vittoria nella Superstock, forse la gara con la cifra tecnica più elevata di tutte insieme al Senior che si correrà questo venerdì, McGuinness ha toccato quota 19 vittorie. Sette meno di Dunlop, con la tangibile possibilità di accorciare la distanza già in questa edizione.Curiosamente, è la prima vittoria di McGuinness in Superstock: ha regolato di stretta misura (7″8) Michael Dunlop e Ryan Farquhar. Il britannico ha corso – sia lecito il bisticcio di parole – “alla McGuinness”: in un crescendo inesorabile. Ne sa qualcosa Farquhar, appaiato fino al secondo giro e poi progressivamente staccato. Il segreto? Tenere le 128 miglia di media sul giro. Per illudere prima, e per stroncare poi.Nella corsa degli altri (non inganni il distacco: McGuinness si è concesso un ultimo giro a passo ridotto. Ridotto, ovviamente, per lui…) Dunlop ha prevalso su Farquhar, dopo avere sorpassato Anstey, vincitore in Supersport 1 con soli 77/100 di vantaggio su Cameron Donald. Quinto si è classificato Guy Martin, staccato di meno di un secondo da Donald.Nelle posizioni di rincalzo – si fa per dire, visto che nel TT conta più il distacco che la posizione assoluta – Hillier, lo specialista di Macao Michael Rutter, Johnson, Dan Stewart e Cameron Donald. Questi i primi dieci. Di Dan Stewart va detto che, con l’ottavo posto, ha consolidato il primo posto nella classifica del Campionato Privati: 63 i punti contro i 36 del secondo, Stefano Bonetti. Con legittimo orgoglio, basta dare un’occhiata ai rispettivi organici per capire quanto il secondo posto del bergamasco sia figlio della tenacia, fratello della passione e surrogato della manetta bonettiana.Bonetti, appunto: il 36enne ha portato alla dodicesima piazza assoluta la propria Kawasaki, preceduto da un certo Ian Hutchinson che, pur se al rientro, è sempre l’uomo capace di vincere cinque gare in una sola edizione (accadde nel 2010). Finalmente il bergamasco è riuscito a infrangere la barriera dei 200 km/h di media sul giro: è accaduto già nella prima tornata con 124,624 miglia orarie, e nell’ultima Bonetti si è migliorato ulteriormente con 124,677. Al cambio, significano 200,65 km/h. Inutile dire che Bonetti ha siglato la miglior prestazione di sempre di un italiano al Tourist Trophy, il miglior risultato nell’epoca moderna (post-1976, per intendersi) e si è portato a casa un meritatissimo Mercurio d’argento.Ottima, per concludere, anche la prova di Alessio Corradi: su una BMW S 1000 RR, ha sempre veleggiato attorno alla 20° posizione, chiudendo 17° assoluto (Bronze) alla media di 122,078 miglia. Per lui la soddisfazione di un ultimo giro a 124,519 miglia (oltre, quindi, i 200 km/h di media); una punta velocistica a Sulby all’altezza degli ufficiali (185,9 miglia, poco sotto i 300 km/h) e una confidenza sempre maggiore con il Tourist Trophy. Dove l’importante è partecipare, l’essenziale sopravvivere e la prassi sfidare se stessi prima degli altri.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni