fbpx

Sym Joymax 300i

Un tocco qua, uno là e un motore da quasi 30 CV: il Joymax 300i in versione 2012 è servito. Ruota più alta davanti e frenata combinata ancelle del nuovo propulsore

Devono andare bene in città e non essere impacciati in tangenziale e autostrada. Essere un po’ mezzo da diporto, da carico ma anche da divertimento. Motorizzare utenti disposti a spendere qualcosa in più, ma non a svenarsi per uno scooter: la vita dei cosiddetti scooter “midi” è ingrata, eppure – per le aziende – sono proprio loro la chiave di volta. Imbroccare il modello giusto spesso significa monopolizzare il mercato o quasi (chiedere a Honda per credere) e, per converso, sbagliarlo significa pagare un dazio molto elevato.Logico quindi che gli aggiornamenti di modelli che “devono fare i numeri” (e quindi piacere a un target il più ampio possibile) siano più incrementali che radicali: è il caso di Sym, che ha appena lanciato il model year 2012 del proprio Joymax, ruote basse di 300 cc. I cambiamenti rispetto al 300 EVO non sono, all’apparenza, molti. Eppure un occhio attento può notare una diversa conformazione della zona anteriore, con i gruppi ottici ridisegnati e gli indicatori di direzione che trovano ora posto sugli specchi retrovisori, anch’essi inediti.La ruota anteriore è ora di 14″ anziché di 13″ come sul Joymax EVO: sulla carta, il nuovo Joymax dovrebbe lasciare qualcosa sul piatto in termini di agilità e avvantaggiarsi in stabilità. La frenata è combinata; il profilo dei dischi a margherita. Nuovo anche il propulsore: rispetto al 263 cc dell’EVO, capace di sviluppare 23 CV, l’unità del 300i guadagna 6 CV e 15 cc. Stando a Sym, il passo avanti per quanto concerne rumorosità e vibrazioni è elevato. Da registrare anche la cinghia di trasmissione a doppia dentatura, che promette una maggior durata.Sul fronte-comfort, cambia la sella, regolabile su tre differenti posizioni; completano il quadro il consueto (per Sym) interruttore antifurto nel sottosella (ampio come da foto), la possibilità di regolare la ventilazione del tunnel centrale (utile in inverno, in tandem con una coperta paragambe) e la presa da 12V, che prevede anche una porta USB.Il Joymax 300i sarà venduto a partire dal mese di maggio: il prezzo è di 4.450 euro franco concessionario. Tre i colori disponibili: bianco, nero e un grintoso grigio scuro opaco.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione