Honda inventa la moto che non cade mai

Honda lancia al CES di Las Vegas un sistema che riesce a mantenere in equilibrio una moto anche a ruote ferme. Non utilizza giroscopi ma un insieme di sensori, robotica e meccanica di alto livello. Lo vedremo in futuro sulle moto di serie? Possibile

Pubblicato sabato 07 gennaio 2017 · da

Due ruote sono instabili per definizione, lo abbiamo imparato quando ci hanno tolto le rotelle. Bici e moto guadagnano stabilità man mano che, aumentando la velocità, l’effetto giroscopico delle ruote mantiene la moto in equilibrio. Almeno così era fino a oggi.
Si chiama Riding Assist e promette di rivoluzionare il mondo della motocicletta impedendo alla moto di cadere quando si ferma. Honda ha lanciato questo sistema al CES di Las Vegas applicandolo a una moto (la base è quella di una NC750).

Il sistema non utilizzerebbe giroscopi, che -secondo Honda- potrebbero alterare il piacere di guida e aggiungerebbero troppo peso, ma sfrutterebbe tecnologie che la Casa di Tokio ha sviluppato per il sistema di mobilità personale UNI-CUB. Robotica, e ingegneria motociclistica si uniscono a creare un sistema per ora unico al mondo che Honda è però già in grado di far toccare con mano. In pratica quello che promette Honda è una moto che grazie anche a quote variabili manterrebbe il normale piacere di guida ma una volta ferma (o quasi) è in grado di restare in equilibrio da sola senza che il pilota poggi i piedi a terra. La moto come si vede dal video sarebbe in grado anche di seguire il proprietario per parcheggiarsi da sola. Insomma chi accusava il colosso giapponese di immobilità si rimangi la parola. Honda sta spingendo forte sulla tecnologia, dopo il DCT (di cui questa moto è sicuramente dotata per poter partire e gestire il movimento in autonomia), ora lancia questa novità che sicuramente farà discutere i “puristi” ma che potrebbe essere utile in molte occasioni.

Articoli correlati

Continua...

Harley-Davidson Milwaukee-Eight, il nuovo V2 americano

Crescono cilindrata e prestazioni, calano vibrazioni e consumi: il bicilindrico americano cambia in profondità, con le quattro...
24 agosto 2016
Continua...

Frizione? No Grazie

Cambio e frizione, da anni a meno che non si tratti di scooter siamo abituati a usarli continuamente; l’evoluzione, però,...
07 febbraio 2016
Continua...

Come funziona il cambio elettronico sulle moto

Ormai se ne parla sempre più spesso il cambio elettronico o Quickshifter sulle moto è migrato lentamente dalle corse verso...
09 gennaio 2016
Continua...

Bosch, il futuro è nel Litio

La tecnologia più avanzata per avviare la vostra moto. Più leggera, potente, affidabile.
13 novembre 2015