YamahaXsr9000024

Yamaha XSR 900

La Yamaha XSR 900 è l'ultima novità di una stirpe di ottime moto. Ricerca e cura nel dettaglio, il desiderio di apparire una classic naked lasciano presto spazio a sensazioni di guida e valore tecnologico da moto moderna con il vantaggio di un prezzo d'acquisto sorprendente

Pubblicato giovedì 28 gennaio 2016 · da
LIVE RIDE

LIVE
Tecnologia moderna, sapore racing e stile rétro. Sono questi i tre ingredienti alla base del progetto Faster Sons, con cui Yamaha ha voluto omaggiare i modelli più rappresentativi del suo passato. Dopo la capostipite Yamaha XSR700, ispirata alla XS650, tocca alla XSR900, nella quale non è difficile distinguere i cromosomi della TZ750 con cui Kenny Roberts girava negli ovali in terra battuta. Il DNA sportivo non si è trasferito soltanto nelle grafiche e nei colori, ma è racchiuso nella tecnologia e nel piacere di guida che questo modello promette già dal primo sguardo.

Poca plastica, sostituita da materiali più “nobili”; sella a due livelli con impunture a vista, serbatoio da 14 litri con le cover in alluminio che richiamano il parafango posteriore, i supporti del parafango e del faro anteriore. Lo scarico nero opaco contrasta con il terminale in alluminio spazzolato e fa pensare a un sound all’altezza. La cura e la scelta dei materiali rimane un caposaldo della produzione Yamaha che, nonostante il prezzo d’acquisto contenuto, riesce a offrire accessori e dettagli di una qualità superiore alla media dei concorrenti.

YamahaXSR900-011

Strumentazione minimale ma completa. Tutte le informazioni sono disponibili a colpo d’occhio. Nessuna protezione dall’aria

Il motore è il tre cilindri in linea da 847 cc, 4 tempi raffreddato a liquido, coadiuvato da controllo della trazione disinseribile e con tre livelli d’intervento, frizione antisaltellamento e ABS di serie. 115 cavalli sinceri e atletici e 8,9 kgm di coppia che spingono con decisione. Il tutto controllato da un acceleratore gestito elettronicamente e, grazie alla centralina D-Mode, che permette di modificareil carattere del motore.  La taratura delle sospensioni, di provenienza Yamaha MT-09 e completamente regolabili, è stata modificata per adattarsi alle caratteristiche della nuova XSR900. Un carattere sportivo anche nella scelta dell’assetto che, nonostante l’aspetto retrò, di classico ha solo le scelte cromatiche e i dettagli estetici. Ovviamente anche per le motociclette della gamma Yamaha Sport Heritage esiste un ricco catalogo di accessori per accentuarne la personalità a seconda delle proprie inclinazioni.

La Yamaha XSR 900 nelle colorazioni Matt Grey e Rock Slate è disponibile al prezzo di 9.590 euroin versione 60th Anniversary a 9.890 euro.

Articoli correlati

Continua...yamaha-mt-09-my2017-20

Prova Yamaha MT-09 my 2017

Il design si ispira alla MT-10 ma la facilità e il gusto di guida restano quelli di sempre, al prezzo decisamente concorrenziale...
02 dicembre 2016
Continua...kawsakininjazx10rrefactory-018

Prova Kawasaki Ninja ZX-10RR e ZX-10R Factory #1

La Ninja ZX-10R non vi basta? Da Akashi arriva la RR, ancora più dotata.
18 novembre 2016
Continua...ducati-monster-1200-dinamiche-2

Prova Ducati Monster 1200 S MY2017

Il nuovo Monster 1200 cambia in profondità, per tornare a essere maneggevole ed emozionante come in passato.
17 novembre 2016
Continua...Yamaha_MY2017_nuovi_colori_00012

Yamaha m.y. 2017: ne vedremo di tutti i colori

A Colonia un ricco antipasto di ciò che vedremo all'Eicma.
29 settembre 2016