Yamaha XSR900, la stirpe ha un nuovo erede

Ispirata alla TZ750 di “king” Kenny Roberts, è l’ultima espressione del progetto Faster Sons. Semplice ma tecnicamente ricca, unisce fascino e prestazioni al top

Pubblicato lunedì 16 novembre 2015 · da

Tecnologia moderna, sapore racing e stile rétro. Sono questi i tre ingredienti alla base del progetto Faster Sons, con cui Yamaha ha voluto omaggiare i modelli più rappresentativi del suo passato. Dopo la capostipite XSR700, ispirata alla XS650, tocca alla XSR900, nella quale non è difficile distinguere i cromosomi della TZ750 con cui Kenny Roberts girava negli ovali in terra battuta. Il DNA sportivo non si è trasferito soltanto nelle grafiche e nei colori, ma è racchiuso nella tecnologia e nel piacere di guida che questo modello promette già dal primo sguardo.

Poca plastica, sostituita da materiali più “nobili”; sella a due livelli con impunture a vista, serbatoio da 14 litri con le cover in alluminio che richiamano il parafango posteriore, i supporti del parafango e del faro anteriore. Lo scarico nero opaco contrasta con il terminale in alluminio spazzolato e fa pensare a un sound all’altezza.

YamahaXSR900-007

Il motore è il tre cilindri in linea da 847 cc, 4 tempi raffreddato a liquido, coadiuvato da controllo della trazione disinseribile e con tre livelli d’intervento, frizione antisaltellamento e ABS di serie. L’acceleratore è gestito elettronicamente e, grazie alla centralina D-Mode, è possibile cambiare il carattere del motore.  La taratura delle sospensioni, di provenienza MT-09 e completamente regolabili, è stata modificata per adattarsi alle caratteristiche della nuova XSR900. Ovviamente anche per le motociclette della gamma Yamaha Sport Heritage esiste un ricco catalogo di accessori per accentuarne la personalità a seconda delle proprie inclinazioni.

La nuova XSR900 sarà disponibile da febbraio 2016 nelle colorazioni Matt Grey e Rock Slate al prezzo di 9.590 euro e, in versione 60th Anniversary, a 9.890 euro.

YamahaXSR900-019

Articoli correlati

Continua...

Honda X-ADV, l’enduroscooter sarà realtà

Ormai certo che il concept City Adventure presentato lo scorso anno a EICMA è destinato a diventare realtà.
15 settembre 2016
Continua...

Robbie Maddison surfa in moto!

Qualcuno sulle acque era gia riuscito a camminare. Ma andarci in moto è un'anteprima.
03 agosto 2015
Continua...

Yamaha R1 2015, i segreti in un video

La nuova Yamaha R1 ha contenuti tecnici paragonabili alle M1 MotoGP di 3-4 anni fa.
12 febbraio 2015
Continua...

Ronax 500, emozione due tempi

Nasce in Germania la replica perfetta della Honda con cui Valentino Rossi ha dominato la GP 500.
10 giugno 2014