fbpx

Yamaha MT-09 2017

La naked media di Iwata fa il lifting e cambia anche faccia. Ora ha quella della MT-10. Ma c’è anche qualche novità tecnica

È stata la moto del rilancio e una delle Yamaha più vendute degli ultimi anni, oltre ad essere la prima ad adottare il concetto della piattaforma (un’unica base, tanti modelli) che ha portato la Casa di Iwata ai recenti successi commerciali. Dopo qualche stagione di onorata carriera la MT-09 riceve un corposo lifting e piccoli aggiornamenti tecnici.Tre cilindri molto grintosi, peso limitato e tanta voglia di “giocare” e far giocare il pilota, con un atteggiamento da stuntman: tutto questo era ed è la MT-09, che nella prima versione aveva forse un vestito troppo morigerato. Ora la grinta non le manca di sicuro. Il design della nuova MT-09 si ispira senza mezzi termini a quello dell’ammiraglia MT-10, con il doppio faretto LED da Alien a regalarle una faccia cattiva, e un codino ridotto all’osso grazie all’accorciamento di 30 mm del telaietto. Così corto da obbligare i tecnici a fissare il portatarga sul forcellone. Nuovo anche lo scarico, necessario per rientrare nella normativa Euro 4. Il motore riceve qualche aggiornamento tecnico: la frizione è ora dotata di un meccanismo antisaltellamento e debutta il cambio elettronico. Lato ciclistica le novità sono di dettaglio: arriva la regolazione dell’idraulica in compressione per la forcella, ora quindi personalizzabile nella risposta sia in estensione (stelo destro) sia in compressione (stelo sinistro).

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa