MADRID 23-26 july 2015.Backstage Spot Lancia Ypsilon.Foto Tullio M. Puglia/Getty Images

Nuova Lancia Ypsilon: la fashion city car si rinnova

Linee più armoniose, interni eleganti, motori Euro6 e sistema di infotainment di ultima generazione. Sono le principali novità dell'auto più amata dalle donne

Pubblicato lunedì 28 settembre 2015 · da

La Ypsilon ha da sempre esercitato un fascino irresistibile sul gentil sesso: 2,7 milioni di donne ne sono rimaste sedotte dal 1985, anno in cui è stata presentata. Giunta alla quinta generazione, la Lancia più fortunata di sempre è ormai diventata un “brand nel brand” e in trent’anni ha accompagnato i gusti e le mode che hanno caratterizzato i nostri costumi.

Ricordo ancora la primissima serie, era l’auto della mia fidanzata (dotata di buon gusto, appunto) e già allora si distingueva da tutto ciò che circolava su strada per carattere e stile. Trent’anni sono volati e la Ypsilon è oggi più che mai la fashion city car per eccellenza.

L’ultima generazione si riconosce al primo sguardo e conferma le dimensioni compatte: 384 cm di lunghezza, 168 cm di larghezza e passo di 239 cm.

Lo stile degli esterni, reinterpretato dai designer del Centro Stile Lancia, è più equilibrato ed enfatizza le linee orizzontali, a partire dalla nuova griglia anteriore con struttura a nido d’ape e profilo superiore che riprende il colore della carrozzeria, mentre quello inferiore è cromato. Anche il paraurti segue questo stile, per un effetto ottico che dà l’idea di maggior larghezza. Per il paraurti posteriore si è deciso di riprendere il colore della carrozzeria.

FOTO 18

A proposito di colori, alle attuali tre tinte pastello, sei metallizzate e al bianco tristrato se ne aggiungono due inedite. Si tratta del delicato pastello “Avorio Chic” e dell’elegante “Blu di Blu” micalizzato, colore che reinterpreta la livrea storica del marchio.

Una volta seduti al posto di guida si possono apprezzare gli interni della nuova Ypsilon, rinnovati secondo gli ultimi dettami in fatto di colori e materiali, che differiscono per ciascuno dei tre allestimenti nei quali è proposta: Silver, Gold e Platinum. La versione Silver è dotata di serie di quattro airbag, ESC con Hill Holder, TPMS, climatizzatore manuale, sedile di guida regolabile in altezza e attacchi ISOFIX.

L’allestimento Gold arricchisce la vettura di dettagli raffinati e pratici come il volante e la cuffia del cambio in pelle, gli specchi retrovisori esterni elettrici, i sensori di parcheggio posteriori, lo scarico cromato, i cerchi in lega da 15” e il sistema di infotainment Uconnect con radio 5” touchscreen e comandi al volante, Bluetooth, Aux-In e USB.

La versione Platinum prevede il climatizzatore automatico, i cerchi in lega da 16”, la regolazione lombare per il sedile del guidatore, i fari fendinebbia, gli alzacristalli elettrici posteriori e il “Pack relax” che include sensori pioggia, sensore crepuscolare e cruise control.

Un’altra novità sostanziale, che di sicuro sarà apprezzata dagli utenti più “smart”, è rappresentata da Uconnect, il sistema di infotainment di serie a partire dall’allestimento Gold, che consente di gestire in sicurezza i dispositivi multimediali presenti sulla vettura: dalla radio fino ai principali supporti multimediali collegabili attraverso la porta USB, il connettore Aux-in o il Bluetooth audio streaming.

ypsilon_Interni (6)

Il nuovo sistema fornisce una grande varietà di funzionalità quali, ad esempio, il vivavoce Bluetooth e il riconoscimento vocale, la funzione sms reader per ascoltare attraverso la tecnologia “text to speech” i messaggi di testo ricevuti sui telefoni compatibili. Sulla Nuova Ypsilon debutta il servizio Uconnect LIVE, che consente di visualizzare e controllare diverse applicazioni dallo schermo touchscreen del sistema Uconnect.

Con Uconnect LIVE è possibile passare direttamente a my:Car che, grazie ai promemoria sulla manutenzione e al manuale utente interattivo, permette al guidatore di gestire al meglio l’interazione con il proprio veicolo. Infine la funzionalità “FIND MyCar” consente di registrare sullo  smartphone la posizione della vettura parcheggiata per poi poterla facilmente raggiungere grazie al GPS del dispositivo personale. Assolutamente indispensabile quando si va all’Ikea….

A richiesta è disponibile il sistema di navigazione Uconnect 5” Radio Nav LIVE con sistema di navigazione integrata TomTom 2.5D e comandi vocali: grazie a caratteristiche quali l’indicatore di corsia avanzato, il conducente può “navigare” facilmente anche al cospetto degli incroci più complessi. La funzione TomTom IQ Routes è un modo semplice per calcolare il percorso più veloce, basandosi sulle reali velocità medie misurate. Non ultimo, i conducenti possono viaggiare in completa sicurezza ricevendo istruzioni “turn by turn” sul quadro strumenti quando altre funzioni sono attive sulla radio.

La lista degli accessori è variegata e sconfina nel superfluo, con i battitacco illuminati, le cover per le chiavi con Swarovski e l’erogatore che diffonde nell’abitacolo le fragranze “Zagara di Taormina” o “Brezza di Porto Venere”.

La nuova Ypsilon è proposta con due motorizzazioni benzina: 1.2 da 69 CV con cambio manuale e 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV abbinato al cambio robotizzato. In alternativa il nuovo motore 1.3 diesel 95 CV Multijet II dal basso impatto ambientale (95 g/km di CO2) e le versioni Ecochic con doppia alimentazione GPL/Benzina 1.2 da 69 CV (110 g/km di CO2) e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV (86 g/km di CO2), entrambe con oltre 1.100 km di autonomia nel ciclo combinato.

In un tempo in cui community e social sono i vocaboli che si imparano subito dopo mamma e papà, Lancia ha pensato a YOU. In contemporanea con il lancio della nuova vettura è nato Ypsilon Owners United, la community dedicata al popolo della Ypsilon: offre contenuti e servizi esclusivi, un vero e proprio club e luogo di incontro che evolve grazie alla passione di chi ne fa parte.

Buon compleanno e altri trenta di questi giorni!

Articoli correlati

Continua...garmin_triennale-72

Garmin e Zanardi: oltre ogni limite

Migliorare si può: i grandi dello sport lo hanno dimostrato e raccontato nel corso di una serata milanese in cui si è dato...
02 dicembre 2016
Continua...ven_beretta009

RED Weekend 1-4 dicembre, idee per muoversi

Ecco le nostre proposte per il fine settimana.
30 novembre 2016
Continua...fordfiestamy17-apertura

Ford Fiesta MY17: tutta un’altra storia

La compatta Ford cresce nelle dimensioni e nella ricchezza delle dotazioni multimediali e di sicurezza.
30 novembre 2016
Continua...Lancia037Stradale-apertura

Lancia 037 Stradale: l’ultima immortale

È stata l’ultima due ruote motrici a conquistare il Mondiale Rally.
10 febbraio 2016