fbpx

Rimac Concept One

Numeri da brivido per la prima supercar elettrica prodotta dalla croata Rimac, che sfida a viso aperto le supercar più potenti e veloci del mondo: 1.088 cavalli e 1.600 Nm di coppia, proposti a 750.000 euro. Per ecologisti particolarmente facoltosi

Guidare a “zero emissioni” non significa rinunciare al divertimento, anzi; tanti sono gli esempi in questo senso – Tesla Roadster, giusto per citare il più celebre – e oggi arriva l’ennesima conferma dalla Croazia. Si chiama Rimac Concept One e i suoi numeri in termini di prestazioni parlano da soli.

Quattro motori elettrici collegati direttamente alle ruote (uno per ciascuna, in barba alle trazioni integrali a controllo elettronico) per un totale di 1.088 cavalli di potenza e un valore di coppia massima di, udite udite, 1.600 Nm. Tradotto in soldoni, la Rimac Concept One scatta da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi. Praticamente, se escludete una velocità massima relativamente bassa (305 km/h non sono tantissimi per una supercar) potete togliervi qualche sfizio anche nella sfida corpo a corpo con un'icona quale la Pagani Zonda Huyara (da 0 a 100 in 3,3 secondi) e dare perfino filo da torcere all’inarrivabile Bugatti Veyron (da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi).

C’è un altro aspetto che lascia di stucco: l’autonomia. Grazie a un sistema di batterie agli ioni di litio dalla capacità di 92 kW, la Rimac Concept One, infatti, garantisce una percorrenza di circa 600 km. Il tutto, ovviamente, evitando di andare sempre a “tavoletta”.

Il “missile ecologico” made in Croazia dovrebbe arrivare su strada entro il 2012. Il costruttore garantisce la massima flessibilità, visto che il prodotto è interamente artigianale. Saranno 88 le Concept One che verranno prodotte e ognuna sarà cucita su misura in base ai gusti dell’acquirente. Il prezzo? Circa 750.000 euro. E per smentire chi pensa che queste auto siano destinate a restare concept o poco più ecco il video che riprende la Rimac in azione.

 

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024