Tech 2.0

Freni carboceramici, tutto quello che c’è da sapere

Cosa sono, che vantaggi portano in dote e come funzionano i freni carboceramici. Leggeri e performanti, fanno parte della dotazione tecnica di ogni supercar.

Mazda SkyActiv 2: bye bye candele

La seconda generazione dei motori a benzina SkyActiv rinuncerà alle candele, a tutto vantaggio dell’autoaccensione stile Diesel e di una riduzione dei consumi nell’ordine del 30%.

Ford 1.0 EcoBoost: spegnerà un cilindro

Debutterà nel 2018 la versione “a cilindrata variabile” del tricilindrico 1.0 turbo benzina. Potrà contare sulla disattivazione di un cilindro a basso regime e in condizioni di carico costante.

Toyota, dal 2017 nuovi motori e trasmissioni

La Casa nipponica presenterà a breve un inedito 4 cilindri 2.5 a benzina destinato all’ibridazione e due cambi automatici a 8 e 10 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Aumenta l’efficienza, si riducono consumi ed emissioni.

Nissan xStorage: taglia la bolletta

Il sistema di stoccaggio domestico Nissan xStorage, integrato con una fonte d’energia rinnovabile, permette di tagliare le spese in bolletta e di ricaricare le auto elettriche a basso costo. Prezzi da 4.270 euro e potenze di 3,5 o 6 kW.

Mercedes-Benz, il futuro è microibrido

La Casa tedesca presenta quattro nuovi motori modulari. Al V8 4.0 biturbo benzina da 476 cv e al 6 cilindri 3.0 td da 313 cv si affiancano due unità microibride a benzina. Il 6 cilindri in linea 3.0 si avvale della doppia strategia di sovralimentazione ed eroga 408 cv.

BMW Connected: un’app tra presente e futuro

BMW offre una prospettiva sulla sua visione di mobilità del futuro, da quello prossimo a quello anteriore. In una realtà totalmente connessa, l'auto cambierà ruolo e qualcosa si può già sperimentare

Mercedes-Benz S500e: la prima a ricarica induttiva

Il restyling dell’ammiraglia ibrida plug-in tedesca, atteso nel 2017, porterà in dote la prima applicazione di serie della ricarica induttiva. Una tecnologia operativa a 3,6 kW, resa disponibile dalla partnership tra Daimler e l’americana Qualcomm.

Fiat FireFly: l’inizio di una nuova era

Prodotti in Brasile, sono destinati ad arrivare anche in Europa i nuovi motori aspirati Fiat a benzina. Il 3 cilindri 1.0 eroga 72 cv, mentre il quadricilindrico 1.3 può contare su 101 cv. Pensionano gli immarcescibili 1.2 e 1.4 da, rispettivamente, 69 e 95 cv.

Lexus: al Salone di Parigi il sedile del futuro

Al Mondial de l'Automobile 2016 Lexus presenta il Kinetic Seat Concept. Ha una struttura a ragnatela leggerissima, che promette di stabilizzare la testa nei viaggi, aumentando il comfort.