Un movimento generale di virtualizzazione investe oggi ogni ambito e sta rivoluzionando anche il mondo del motorsport e dell’automobilismo più in generale. Dall’86° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, infatti, il team di Xbox ha annunciato la partnership tra Microsoft, Turn 10 Studios e Lamborghini, che si concretizzerà con l’inserimento dell’attesissima Lamborghini Centenario – costruita in soli 40 esemplari: 20 Coupé e 20 Roadster – sulla copertina del prossimo capitolo della serie di Forza.

LamborghiniCentenario-007

La nuova Lamborghini sarà disponibile “first in Forza“, dunque i possessori di Xbox One potranno “guidarla” in anteprima, prima che il bolide celebrativo di Sant’Agata Bolognese faccia il suo debutto nel mondo reale.Il team di sviluppo, al momento, non ha ancora precisato se la Centenario figurerà sulla copertina di Forza Motorsport 7 o dello spin-off open-world del franchise, ovvero Forza Horizon 3. Seppur virtuale, l’occasione è particolarmente ghiotta: si tratta di un’hypercar da 770 CV, motore aspirato V12 che scatta da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi (e da 0 a 300 km/h in 23,5 secondi), cambio robotizzato a 7 rapporti e una velocità massima superiore ai 350 km/h. Il prezzo base è da capogiro: 1,75 milioni di euro. Tasse escluse. L’alternativa a buon mercato (nonché l’unica possibile, visto che tutte le Centenario sono state già vendute), invece, è rappresentata dalla console di Microsoft, con prezzi a partire da 320 euro. Gioco escluso.

lamborghini-centenario-1

“Siamo entusiasti di continuare la nostra lunga storia di collaborazione con Lamborghini e di far parte dei festeggiamenti per il 100° anniversario, dando alla Centenario il risalto che merita come auto di copertina del prossimo capitolo della serie Forza”, ha commentato Phil Spencer, responsabile di Xbox. “È un onore poter annunciare la nostra collaborazione in occasione di uno dei più grandi saloni dell’auto al mondo e non vediamo l’ora di presentare il gioco all’Electronic Entertainment Expo di quest’anno.”  

LamborghiniCentenario-003

C’è un’ultima chicca per gli appassionati: la serie Lamborghini Super Trofeo di Turn 10 Studios creerà una piattaforma per coinvolgere le community di appassionati di automobili e di videogiochi. Tutti i giocatori di Forza Motorsport 6, infatti, potranno partecipare alla serie Super Trofeo: nella prima stagione si scontreranno in prove a tempo nella modalità “Rivals” e in campionati multiplayer, utilizzando la Lamborghini Gallardo Super Trofeo 2014. I migliori guadagneranno l’accesso all’esclusivo Huracán Super Trofeo 2015, per una seconda stagione ricca di premi, nel segno del toro. L’appuntamento, dunque, è su Xbox One.

lamborghini-geneva-forza6-wm_jz2c