Audi R18 Ultra Chair

Dalle competizioni motoristiche all'arredamento: nasce per unire questi mondi la sedia Ultra Chair by Audi. Materiali ultraleggeri e tecnologici, design moderno e una farcitura di tecnologia per lasciare tutti a bocca aperta...

13 aprile 2012 - 8:04

Da sempre impegnata nella ricerca di materiali all’avanguardia – non solo nel settore del Motorsport, come dimostrano la R8, la A6 Allroad e molte altre vetture – Audi ha deciso, per celebrare il prossimo Salone del Mobile di Milano, di presentare in anteprima una delle sue creazioni. Si chiama R18 Ultra Chair ed è una sedia realizzata e progettata con l’intento di sfruttare e combinare al meglio i tanti materiali di pregio che la produzione automobilistica di alta gamma abitualmente utilizza.

Disegnata da Clemens Weisshaar e Reed Kram, in collaborazione con gli esperti del Centro Costruzione Leggera Audi, la Ultra Chair è facilmente smontabile e trasportabile in un pratico imballaggio. Tre i materiali utilizzati: lega di alluminio ad alta resistenza per le gambe, fibra di carbonio caratterizzata da un’estrema rigidità per la seduta e un insieme di carbonio e caucciù per lo schienale. La fonte di ispirazione? L’Audi R18 TDI, vettura da corsa vincitrice della 24 ore di Le Mans 2011 (esposta presso Palazzo Clerici) realizzata con un telaio in fibra di carbonio e numerosi materiali leggeri e il peso complessivo è di soli 900 kg.

Esposta ancora in versione “prototipo” a Milano all’interno dell’installazione interattiva “R18 Ultra Chair – Public Beta”, permetterà a tutti i visitatori di “toccare con mano” un vero e proprio concentrato di tecnologia Audi. Semplicemente sedendosi sulla sedia, infatti, sarà possibile visualizzare tutte le forze che agiscono su di essa attraverso una simulazione video che le mostrerà in tempo reale, visualizzandole con i colori tipici delle telecamere termografiche; anche il più piccolo movimento verrà segnalato. Tutte le misurazioni verranno poi registrate ed elaborate con l’intento di arrivare alla versione ottimizzata e definitiva della R18 ultra Chair entro il prossimo dicembre, in occasione del Salone del Design di Miami.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Audi RS6 tre quarti anteriore

Nuova Audi RS 6 Avant, più potente della Lamborghini Huracan

tutor attivi controesodo

Tutor attivi per il controesodo. Ecco su quali autostrade e da quando

Fiat Concept Centoventi, frontale, Salone di Ginevra 2019

Fiat Centoventi, 500 elettrica e le altre novità Fiat in arrivo