Audi SQ5 TDI

La SQ5 TDI è la prima versione S con motore Diesel. Punta forte su look e prestazioni. Passa da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, con consumi medi di 7,2 litri ogni 100 km. La presentazione è avvenuta alla 24 Ore di Le Mans, dominata proprio dalle Audi

18 giugno 2012 - 16:06

Una delle competizioni più prestigiose e seguite, la 24 Ore di Le Mans, è stata l’occasione per presentare il nuovo modello di punta della famiglia Q5, la SQ5 TDI. Il motore è il 3.0 TDI a sei cilindri a V, sovralimentato da due turbo e forte di ben 313 CV (230 kW) di potenza e 650 Nm di coppia tra 1450 e 2800 giri. L’auto arriverà nelle concessionarie dal primo trimestre del 2013: si tratta della prima versione S nella storia Audi a essere dotata di un motore Diesel.

Il TDI di 2.967 cc di cilindrata è un biturbo con due compressori in serie, collegati da una valvola. Il raffreddamento delle testate cilindri, i tempi di fasatura e le corse degli alberi a camme d’aspirazione, i pistoni e il raffreddamento a nebbia d’olio sono stati definiti nello specifico per questo motore ad alte prestazioni. Impressionante la pressione del circuito di alimentazione common rail, che raggiunge i 2.000 bar. Il 3.0 TDI biturbo ha anche un suono accattivante, grazie a un intensificatore sonoro integrato, costituito da un altoparlante collocato in un canale secondario dell’impianto di scarico.

La Audi SQ5 TDI passa da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, con velocità massima dichiarata di 250 km/h. Degni di nota i consumi medi di 7,2 litri ogni 100 km, considerata la potenza dell’auto. Il cambio tiptronic è a otto rapporti, abbinato alla trazione integrale permanente quattro con “torque vectoring”. I cerchi da 20 pollici a cinque razze parallele montano pneumatici 255/45. La Audi SQ5 TDI sarà lanciata nel primo trimestre 2013.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Opel Mokka bianca movimento

Opel Mokka e Mokka-e – Foto, informazioni e prezzi

Jeep Compass promozione

Promozione Jeep Compass, da 21.900 euro (ma con il motore “vecchio”)

fiat 500 elettrica

Auto elettriche, quanto costano le 10 più economiche (con incentivi)