fbpx

Novità auto 2022, dall’Alfa Romeo Tonale alla nuova Volvo XC90

Scopriamo cosa ci riserva il nuovo anno dal punto di vista delle auto, con i modelli più interessanti e attesi del 2022, suddivisi marca per marca

Volvo C40 

Volvo C40 Novità auto 2022
La C40 Recharge è il primo crossover elettrico di Volvo, l’auto si può ordinare online già da qualche tempo, con finalizzazione dell’ordine presso un concessionario di fiducia. La prime consegne dovrebbero avvenire a febbraio 2022. La C40 è costruita sulla piattaforma CMA, sulla stessa base della XC40, ha una potenza do 408 cv e promette un’autonomia di oltre 440 km. Connettività e infotainment sono al top, come il pacchetto sicurezza: vero e proprio patrimonio genetico di Volvo. La parte di infotainment è stata sviluppata insieme a Google ed è basata sul sistema operativo Android, l’auto è connessa e riceve aggiornamenti automatici over-the-air (OTA). Tra i dispositivi di assistenza alla guida di serie troviamo il Blind Spot Information System, il mantenimento di corsia, l’avviso anticollisione e la frenata d’emergenza, cruise control adattativo. Prezzi a partire da 57.500 euro.

Volvo XC90

Volvo XC90 novità auto 2022Verso la fine del 2022, a partire da settembre potrebbe arrivare la terza generazione di XC90 (nella foto qui sopra, la seconda generazione): il nuovo SUV di grandi dimensioni Volvo, parte della nuova strategia a zero emissioni del Gruppo. L’XC90 (ma l’auto potrebbe anche chiamarsi in modo differente) sarà totalmente elettrico e con novità tecniche di rilievo rispetto al vecchio modello. A farla da padrone saranno le tecnologie per la guida autonoma, con sensori di ultima generazione e sistemi per intelligenza artificiale. L’auto dovrebbe avere a bordo il sistema Lidar (Light Detection and Ranging o Laser Imaging Detection and Ranging): un sensore ad altissima precisione in grado di monitorare la strada e lo spazio intorno alla vettura. Il Lidar permetterebbe di avere sulla XC90 un sistema di guida autonoma di livello 3.

Altri modelli Volvo in arrivo nel 2022

  • SUV elettrico
  • XC20

 

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio