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FASHION SUV

ford mondeo 2.0 cdti - statica

Oggi, la moda vuole il SUV come prima auto. Ed è un peccato, perché se non si cede al richiamo della massa si scoprono tante auto interessanti… Come le moderne station wagon, categoria a cui appartiene la Ford Mondeo Wagon 2.0 TDCi Powershift AWD. Un’auto che si è evoluta nel tempo (il primo modello è datato 1993, quasi 25 anni fa) e che, in quest’ultima versione, si propone a un target più elevato, per intendersi anche a chi ha sempre guardato alle blasonate berline tedesche (la Volkswagen Passat per prima). La domanda è una: non è un gioco troppo pericoloso passare da auto per tutti (o quasi) ad auto per pochi (o quasi)?

PRIMA CLASSE

ford mondeo 2.0 cdti - statica

D’altra parte, basta un’occhiata alle sue linee sinuose per intuire il cambiamento di rotta. I fari e il muso ricordano la cugina Fiesta (alla lontana), ma per il resto la Ford Mondeo Wagon 2.0 TDCi Powershift AWD è una berlina di classe in tutto e per tutto. Convince lo sviluppo del muso che rimane piuttosto alto e con una calandra di dimensioni notevoli: le dona un aspetto regale. Il bagagliaio è quasi da prima classificata: 525 litri che diventano 1.630 abbattendo i sedili (la Passat fa un poco meglio), tra l’altro molto sfruttabili grazie al piano di carico rasoterra e all’assenza di gradini con i sedili abbassati.

180 BUONI MOTIVI

Il motore: la Ford Mondeo Wagon 2.0 TDCi Powershift AWD sfrutta, in questo caso, un 4 cilindri turbodiesel da 180 cv a 3.500 giri e 400 Nm di coppia, abbinato al cambio Powershift, un doppia frizione a 6 marce con funzionamento automatico. Per chi non ne ha mai abbastanza, in gamma c’è anche il Bi-Turbo Diesel che promette 210 cv e un’erogazione ancora più lineare. La trazione è integrale intelligente AWD: è capace di inviare coppia alla ruota con maggior aderenza e funziona solo in caso di necessità, per risparmiare gasolio quando non ci sono problemi di trazione. Il peso non è indifferente: 1.703 kg a pieno carico. I consumi dichiarati invece sono invitanti: 6,2 l/100 km urbano, 4,9 l/100 km nell’extraurbano e 5,4 l/100 km nel misto.

A PESCA D’ACCESSORI

ford mondeo 2.0 cdti - interni

L’allestimento Titanium della nostra prova è già molto completo: comprende i fari adattivi con sensori pioggia, display touchscreen da 10,1” con videocamera posteriore, l’avviamento keyless, il sistema di mantenimento di corsia e i sedili anteriori sportivi. La lista di optional aggiuntivi è lunga quanto una quaresima ma fate attenzione: la Titanium costa attorno ai 39 mila euro ma è facile trovarsi a spenderne oltre 45 mila se si scelgono gli accessori dando retta all’istinto invece che al portafogli.

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