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Ibride ed elettriche, quando aquistarle e perché

Tra i successi degli ultimi anni, le vetture “green” non conoscono pace: passano di mano con estrema rapidità, alimentando il mercato dell’usato. Voglia di nuovi modelli o pentimento per un acquisto sbagliato? Ecco una guida alle auto ecologiche più pratiche.

Ford Focus Electric

2012 Ford Focus Electric

La qualità costruttiva è degna di vetture più blasonate, così come il comportamento su strada. Mossa da un motore elettrico da 145 cv e 250 Nm alimentato mediante batterie agli ioni di litio, scatta da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi e tocca i 135 km/h. Riconoscibile per la specifica griglia anteriore, vanta prestazioni discrete, sulle quali incide il peso di 1.645 kg: quasi 400 kg in più rispetto alla 1.6 EcoBoost. In compenso, lo spazio a bordo è identico alle “sorelle” a combustibile fossile, mentre il bagagliaio vede ridursi la capienza da 363/1.148 litri a 237/1.022 litri. L’autonomia, sulla quale influiscono i sistemi di recupero dell’energia nelle fasi di frenata e di raffreddamento indotto delle celle, si attesta a 162 km. Si ricarica in 11 ore mediante una comune presa domestica. Prezzo di 39.990 euro.

Ibrida o elettrica?

Audi A3 Sportback e-tron

BMW i3 Range Extender

Infiniti Q50 Hybrid

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive

Mitsubishi Outlander PHEV

Nissan Leaf

Opel Ampera E-REV

Peugeot 508 RXH

Renault Zoe

Toyota Prius 1.8 HSD

Volkswagen e-Golf

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