Fanatec, azienda leader nel mercato di prodotti per simulatori di guida, ha finalmente annunciato la piena compatibilità con PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro per il suo CSL Elite Racing Wheel.

Rispetto alla versione già compatibile con PC e Xbox One, il nuovo volante vanta ora alcune migliorie significative, a cominciare dai materiali che rivestono la corona (vera pelle traforata e scamosciata). Il peso dell’accoppiata base + volante è adesso minore di 970gr, rendendolo di fatto il volante più leggero del catalogo Fanatec. I vantaggi in termini pratici? Un incremento dell’accelerazione del volante e minore momento torcente.

I paddle del cambio sul volante hanno subito un restyling completo e i tasti sono diventati intercambiabili. Ciò vuol dire che sarà possibile rimappare i controlli utilizzando simboli specifici a seconda delle proprie esigenze e/o preferenze. E ancora, il motore (brushless, capace di erogare fino a 6 Nm di coppia), i driver e l’alimentazione sono identici a quelli del ClubSport Wheel Base V2.5, volante di fascia superiore. Inoltre, il CSL Elite Racing Wheel è compatibile con l’intero ecosistema Fanatec, dunque è in grado di interfacciarsi con Fanatec ClubSport Shifter, Handbrake, o ogni altra pedaliera ClubSport o CSL.

I prezzi (arrotondati per eccesso)? 500 euro per la versione base + volante e 520 euro per la versione bundle, che include anche la pedaliera (a 2 pedali, senza frizione).