1  DRIVE  

Se vogliamo dirla tutta, il nero non le dona. Le forme particolari e avveniristiche della carrozzeria poco si sposano con i colori scuri. Probabilmente, un rosso accesso per la Honda Civic 1.5 Turbo VTEC Prestige CVT sarebbe più indicato. Gli interni, curati nei materiali, risultano però a tratti anonimi. L’infotainment in compenso è intuitivo e semplice da utilizzare, anche per chi non è un nerd.

Bastano pochi metri per scoprire quanto sia appagante la dinamica di guida della Civic: lo sterzo, diretto e comunicativo, invoglia subito a guizzare nel traffico nonostante le generose dimensioni del muso. La visuale è buona in tutti gli angoli fatta esclusione per il lunotto posteriore: meno male che c’è la retrocamera!

GUIDAMI!

Silenziosa ed efficiente, la Honda Civic 1.5 Turbo VTEC Prestige CVT può trasformarsi da tranquilla auto di città a bastonatrice di sportive. I suoi segreti sono l’assetto sportivo e la leggerezza: si percepisce poca inerzia in ogni fase di guida, dalla frenata all’uscita di curva, e l’assetto sempre rigido e composto (soprattutto scegliendo la modalità Sport) mantiene la Civic sempre sulla linea ideale. Quando si esagera (ma occorre realmente esagerare…) compare un sottosterzo facile da gestire, mentre il retrotreno resta sempre incollato a terra. Questo però significa anche un’altra cosa la Civic è sportiva: a velocità più compassate, sobbalza un po’ sulle buche più pronunciate.

4 CHE URLANO

Il motore della Honda Civic 1.5 Turbo VTEC CVT, nonostante la presenza del turbocompressore, mantiene il celebre allungo che tutti gli amanti dei motori VTEC Honda hanno sempre osannato. Docile e pacifico se utilizzato a passeggio (la coppia ai bassi non è il suo forte), possiede una seconda anima nascosta oltre la metà del contagiri. Sorpassata questa soglia, infatti, comincia a spingere con rabbia e decisione, una spinta che prosegue, inesauribile, fino alla soglia dei 7.000 giri. E pensare che si tratta di un piccolo 1.5…! Il cambio CVT non è sportivo come un doppia frizione, ma è rapido e abbastanza furbo nell’intuire i voleri del pilota.

Honda Civic 1.5 Turbo VTEC Prestige CVT - on boardSportiva e ben fatta, la Honda Civic 1.5 Turbo VTEC Prestige CVT ha un pubblico potenzialmente molto vasto grazie anche al buono spazio offerto a passeggeri e bagagli. Meccanica ed elettronica funzionano meravigliosamente, in pieno stile giapponese. Le linee della sua carrozzeria sicuramente dividono, mentre il resto del pacchetto è oggettivamente valido.

Avanti