fbpx

Rally replica: il mondo perduto

Negli Anni ’90 erano il sogno d’ogni appassionato: le rally replica, vetture di serie tecnicamente ed esteticamente simili ai modelli da competizione, sono ormai un lontano ricordo.

Citroën e Peugeot

DS3 1.6 THP Racing

Hyundai corre ufficialmente, con alterni risultati, nel WRC. E in gamma sfoggia una mirabolante i20 Coupé da ben 100 cv, mossa dal ruggente 1.4 16V da 18,2 km/l. Tra la vettura affidata a Dani Sordo e Thierry Neuville e il modello di serie c’è la stessa affinità percepibile tra Susanna Camusso e Miley Cyrus. Situazione lievemente migliore in casa Citroën, dato che il brand francese può quantomeno sfoggiare un’aggressiva – specie a livello estetico – DS3 1.6 THP Racing. Il 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina eroga 207 cv, i freni anteriori sono Made in Brembo e le finiture in fibra di carbonio. L’affinità estetica con il mondo racing esiste. Quella tecnica un po’ meno, dato che la trasmissione è affidata a un classico cambio manuale a 6 rapporti e la trazione è anteriore anziché integrale come per la WRC. Dettagli…

Peugeot 208 GTI by Peugeot Sport

Non va meglio, del resto, in Peugeot: sebbene la 208 T16 sia protagonista della categoria R5 – riservata alle vetture 1.6 turbo 4WD con cambio sequenziale a 5 marce, simili esteriormente alle “regine” WRC –, il top della gamma stradale è rappresentato dalla 208 GTi 30th Anniversary – oggi ribattezzata GTi by Peugeot Sport – forte di un differenziale a slittamento limitato Torsen, sospensioni irrigidite e un’elettronica più permissiva rispetto allo standard. Il 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina passa dagli originari 200 agli attuali 208 cv. La trazione, però, è sempre anteriore. E Skoda che fa? La nuova Fabia R5 è la vettura del momento: vittoriosa nei rally d’esordio e pronta ad ambire al titolo WRC2. Logico, pertanto, che la Casa ceca sfoggi in gamma un’aggressiva… 1.2 TSI da 90 cv! La rabbia non è più di questo pianeta.

L’anno d’oro? Il 1993

Degli Anni ’90 è restato poco o nulla

Il panorama delle 4×4 turbo vive un momento difficile

Chi si erge a paladina delle rally replica?

Nuova Polo GTI

Articoli correlati
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Volkswagen ID.CODE: il SUV elettrico si fa "umano"