Renault Zoe

Le migliori auto per i neopatentati: Renault Zoe

14 febbraio 2014 - 10:02

Elettrica e compatta, a 5 porte e derivata dalla “cugina” Clio, Zoe può contare su di un propulsore a zero emissioni in grado d’erogare 88 cv e 220 Nm (22,4 kgm) di coppia. Scatta da 0 a 100 km/h in 13,5 secondi – un tempo discreto – toccando una velocità massima di 135 km/h. L’autonomia dichiarata, affidata al pacco batterie agli ioni di litio “annegato” nel pianale, si attesta a 210 km. Valore sul quale incidono positivamente il recupero dell’energia nelle fasi di frenata e i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (di serie). Quanto alle prestazioni pure, paga un peso elevato (1.543 kg), cui consegue un rapporto peso/potenza di 17,5 kg/cv. Tra i peggiori della categoria. La ricarica, grazie a una wall box da 3 kW, richiede 9 ore. La trasmissione è monomarcia, lo schematismo delle sospensioni McPherson all’avantreno e a ponte torcente al retrotreno. Per evitare di “sorprendere” i pedoni, data la silenziosità del motore elettrico, a velocità inferiori a 30 km/h emette un suono personalizzabile. È di serie il sistema multimediale R-Link – gestibile mediante un touchscreen da 7 pollici – che include navigatore, radio, telefono, Bluetooth e connessione internet. I prezzi – da 21.850 a 23.650 euro in funzione degli allestimenti – non comprendono il noleggio e la garanzia delle batterie (da 80 a 204 euro al mese in base alle percorrenze).

Identikit

Motore: elettrico sincrono con rotore a bobina

Potenza: 88 cv

Coppia: 220 Nm

Trasmissione: monomarcia

Peso: 1.543 kg

Rapporto peso/potenza: 17,5 kg/cv

Omologazione antinquinamento: —

Piacere di guida: 2,0 stelle/5 stelle

Prezzo: da 21.850 a 23.650 euro

LE ALTERNATIVE

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incentivi auto: 4.000 euro di sconto in caso di rottamazione. I dettagli della proposta

Promozione Volkswagen T-Roc, da 199 euro al mese. Come funziona

Nissan LEAF e+

Nissan Leaf E+ 62 kWh
Quanto consuma su strada e qual è l’autonomia vera