La linea Speed appartiene alla nuova collezione rh+ Spring/Summer 2016 e il nome lascia poco spazio alla fantasia… Nata per la competizione, è frutto del PowerLogic Lab di rh+ e della collaborazione con il team rh+ Polartec Fundación Alberto Contador, con l’obiettivo primario di aiutare a pedalare più veloci.
Accanto al completo maglia/salopette SpeedCell e alla giacca SpeedRain, alla linea appartiene anche il nuovo Z Alpha Helmet, un casco aerodinamico ventilato di ultima generazione, dotato del sistema di ritenzione Power FIT EVO e dell’innovativo sistema di protezione dagli impatti multidirezionali MIPS.
Grazie alla presenza di una sorta di guaina a bassa frizione, collegata tramite attacchi elastometrici alla calotta in EPS, in caso di impatto il sistema di ritenzione si allunga permettendo alla calotta di ruotare, in modo indipendente, intorno al cranio. Nella prima fase dell’impatto questi pochi millimetri di movimento sono in grado di ridurre notevolmente la quantità di forze rotazionali trasferite al cervello.
Il profilo dello Z Alpha, Advanced Aerodynamic Design, è frutto di uno scrupoloso lavoro in galleria del vento che ha contribuito a ottimizzare i flussi in entrata e l’estrazione di aria calda e umida. Per migliorare la sua efficacia, è dotato di una cover frontale rimovibile che, una volta applicata, contribuisce a incrementare in modo sensibile la penetrazione aerodinamica oltre i 40 km/h.