Moto usate: guida all’acquisto in 10 mosse

Volete comprare una moto o uno scooter usati ma non sapete cosa controllare? Ecco 10 consigli utili per evitare brutte sorprese e spendere bene i vostri soldi.

Un indizio importante

Le gomme sono un elemento da osservare per bene prima di acquistare una moto o uno scooter di seconda mano: il modo in cui sono usurate racconta molto dello stile di guida e delle abitudini del pilota. Pneumatici consumati sono chiaramente un elemento da far presente per spuntare un prezzo più basso. Attenzione anche al fatto che le gomme non siano semplicemente vecchie. La data di produzione è indicata sul loro fianco da un numero composto da quattro cifre: le prime due indicano la settimana di produzione, le ultime due l’anno.

Difficile però dire a priori quale sia la loro scadenza, perché tutto dipende dal luogo e dalla modalità di conservazione: il fatto che la moto sia stata parcheggiata sotto il sole o sottoposta a forti sbalzi termici può indurire le gomme anzitempo. Anche i cerchi meritano un esame, pur se rapido: non devo presentare segni di colpi e alcuna deformità.