fbpx

I migliori caschi da bambino

La legge parla chiaro: fino al raggiungimento dei 5 anni di età, i bambini non possono essere trasportati su un mezzo a due ruote. C’è di più: oltre all’età, la piccola creatura deve avere le caratteristiche fisiche necessarie (deve arrivare con i piedi alle pedane) e soprattutto indossare attrezzatura sicura. Non basta fargli indossare il casco di vostra sorella che porta la S. Per questo motivo esistono in commercio caschi dedicati con misure di calotte specifiche per i piccoli motociclisti. Non è solo una questione legale, ma riguarda proprio la sicurezza: il casco deve aderire perfettamente al viso, senza lasciare giochi o spazi vuoti. Ecco perché abbiamo raccolto i migliori caschi da bambino, proposti da alcune aziende e realizzati specificamente per i piccoli passeggeri. Eccoli qua, in rigoroso ordine alfabetico.

Givi Junior 3

Jet in termoplastica, il Givi Junior 3 è un casco estremamente leggero: solo 790 grammi, da non sottovalutare per il delicato collo dei bambini più piccoli. Ha la visiera corta (optional quella più lunga), il sistema di sgancio micrometrico e gli interni removibili e lavabili. Tre le taglie (JS, JM, JL), tre le colorazioni (bianco, rosso o giallo fluo), con la possibilità di personalizzarle con le decal in dotazione.

Grex G1.1

Tra gli italiani (fa parte del gruppo Nolan) figura anche il Grex G1.1. Di fatto, il G1.1 è un casco in policarbonato dedicato ai bambini che sfrutta la base del Nolan N20, il jet da scooter per eccellenza. Si caratterizza in particolare per il volume contenuto e per l’imbottitura studiata specificatamente per la testa dei bambini. Due le visiere disponibili: una lunga di colore azzurro chiaro, l’altra invece a occhiale e di colore grigio opaco, pensata per le stagioni più calde. Per le taglie, si va dalla 3XS alla S, con un’unica misura di calotta, mentre le proposte grafiche sono tutte… accese e vivaci.

HJC CL-Y

La proposta di HJC per i bimbi si chiama CL-Y. È un integrale in policarbonato e, dichiarano i tecnici, ha un sistema di ventilazione particolarmente efficiente. Come tutti i caschi di questa rassegna ha il cinturino con chiusura micrometrica, visiera a sgancio rapido e interni removibili e lavabili. Non manca nemmeno lo spazio per indossare gli occhiali. Disponibile nelle taglie S e M e in quattro diverse varianti grafiche, HJC CL-Y costa 99,90 euro.

Kappa KJ04 Boom

Altro brand italiano a proporre prodotti specifici per i bambini è Kappa. Il loro casco si chiama KJ04 Boom ed è un integrale in termoplastica. Pesa poco (850 grammi), ha interni removibili e lavabili e il cinturino è a chiusura micrometrica. Tre le taglie disponibili (JS, JM, JL), due le colorazioni (bianco o giallo fluo, entrambe con decal), tutte vendute al prezzo di 99 euro.

LS2 Rapid Mini FF353J

La spagnola LS2 prova a conquistare il mercato bimbi con un integrale tutto nuovo chiamato Rapid Mini FF353J presentato a ECIMA 2017. Il suo punto forte è senza dubbio la sicurezza, essendo un integrale vero e proprio. Come i suoi competitor ha la calotta esterna in termoplastica (1.250 grammi) e quella interna in polistirolo. La visiera ha un sistema di sgancio rapido, è antigraffio e anti-UV ed è predisposta al Pinlock. Gli interni sono estraibili e lavabili, mentre la chiusura è micrometrica. Nelle taglie S, M e L, LS2 Rapid Mini FF353J è disponibile in cinque colorazioni, con prezzi che partono da 89 euro.

Momodesign FGTR Baby

Un’altra proposta tutta italiana arriva da Momodesign. Si chiama FGTR Baby (il nome e i contenuti derivano dall’apprezzato FGTR) ed è un jet dedicato ai piccoli. Con il fratello maggiore condivide il pattern del logo, la visiera (lunga e trasparente) e le viti in acciaio ai lati che riprendono il logo storico del marchio milanese. Ha la calotta esterna in redina termoplastica, mentre l’imbottitura interna è fissa e studiata ad hoc per il viso morbido dei bambini. La chiusura avviene attraverso un sistema micrometrico. La gamma di colori è stata scelta per essere abbinata alle versioni da adulto: bianco lucido/decal nere, fucsia /decal rosa e rosso /decal bianca. È disponibile nelle taglie XS-L (tutte versione junior).

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP