fbpx

KTM Duke Alla ricerca del fattore K

KTM 390 Duke, 790 Duke e 1290 Super Duke R, le Duke rappresentano sempre il “cuore” della gamma KTM. Una famiglia che negli anni si è allargata con l’arrivo di nuovi motori, cilindrate, modelli. Una cosa però li lega tutti tra loro. Quel DNA che la prima, indimenticata Duke esprimeva in modo sfacciato e che oggi si ritrova anche nelle nuove Duke. Le abbiamo provate insieme per andare alla ricerca del Fattore K.

UN PEZZO DI STORIA

Novembre 2004 a Gran Canaria va in scena quello che potremmo definire un evento epocale. KTM debutta nel mondo delle naked stradali. L’oggetto della presentazione è prima la 990 Super Duke. Una naked affilatissima, potente, ipermaneggevole al limite del nervosismo. Una moto estrema in tutto e per tutto che possiamo considerare un vero spartiacque. Da li in poi la crescita della gamma stradale di KTM non si è più arrestata, sono arrivati tanti nuovi modelli che hanno portato la Casa di Mattighofen a diventare il primo costruttore europeo per numero di moto prodotte.

Tanti modelli e nuove motorizzazioni, ma la famiglia delle Duke è sempre al centro della gamma KTM e nel frattempo è cresciuta sono arrivate nuove cilindrate, nuove tipologie di motori. Ma una cosa non è mai cambiata, quel fattore K che la prima, indimenticata Duke aveva impresso nel DNA e che oggi si nasconde anche nelle nuove Duke.Non importa che nel telaio ci sia un motore monocilindrico, un bicilindrico in linea, o un grosso V2 i motori delle tre protagoniste della prova di oggi, ognuna di loro punta ed essere leggera, agilissima e ha come unico target l’assoluto divertimento di guida. E’ questo il fattore K? Scopriamolo insieme.

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa