fbpx

Triumph Street Triple 2013

Nuovo look e ciclistica più leggera ed efficace per la mid naked di Casa Triumph. Ecco tutte le novità della Street Triple 2013

Spiata da tempo, annunciata da altrettanto con il motore “triple” da 800 cc. Ai tempi delle prime foto rubate, a RED ci siamo sentiti di puntare la nostra fiche sulla conferma del motore 675. Beh, la scommessa l’abbiamo vinta noi, perché anche la nuova Street Triple 2013 monterà l’ottimo tre cilindri da 675 cc e 105 cv a 11.850 giri che già equipaggia la moto attuale. Dove sono le novità, quindi? Nel look, innanzitutto, e poi nella ciclistica.

Il grosso del lavoro di tecnici e collaudatori è stato infatti rivolto a rendere una delle naked medie più gustose sul mercato ancora più guidabile. Ecco perché arriva un telaio lievemente rivisto nelle misure (inclinazione cannotto da 24°3’ a 24° 1’, avancorsa cresciuta da 95,3 mm a 99,6) e soprattutto cambia la disposizione dello scarico. Triumph era in effetti rimasta una delle poche Case a usare ancora lo scarico alto, soluzione ormai un po’ fuori moda ma anche poco efficace tecnicamente. Molto meglio se i pesi se ne stanno il più vicino possibile al baricentro, per migliorare la rapidità di azione. Lo scarico si sposta in basso con una soluzione, ce lo conceda Triumph, molto simile a quella utilizzata da Honda per la sua CB1000R. Di nuovo c’è anche il peso, ben 6 kg in meno rispetto alla versione precedente: la nuova Street ferma la bilancia a 183 kg in ordine di marcia. Era leggera prima, ora lo è ancora di più.

Confermate le altre dotazioni tecniche, come la forcella Kayaba con steli di 41 mm di diametro e i freni Nissin con pinze flottanti a due pistoncini che agiscono su dischi da 310 mm di diametro. Le stesse modifiche sono naturalmente adottate anche dalla Street Triple R, la versione più sportiva della Street Triple 2013 che si differenzia dalla versione “base” per l’adozione di sospensioni più raffinate (più regolazioni per monoammortizzatore e forcella) e delle pinze radiali Nissin. Entrambe le nuove Street Triple saranno disponibili anche con ABS.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa