Tra le aziende di abbigliamento dedicato ai motociclisti (o scooteristi), Tucano Urbano è un punto di riferimento: alle classiche protezioni per spalle, gomiti, ecc., l’azienda milanese è sempre riuscita ad abbinare anche un certo stile. Per chi usa la moto ma non vuole assomigliare a un power ranger, magari anche d’inverno. Oggi Tucano Urbano gioca d’anticipo su EICMA e presenta la collezione autunno/inverno 2017/2018. Una bella pioggia di novità, in linea con il freddo che ormai, purtroppo, è alle porte.

 

Tucano Urbano Termoscud Pro – 199,00 euro
Tucano Urbano Termoscud Pro
Tucano Urbano Termoscud Pro

La classica “copertina” da scooter non è certo un’invenzione di oggi, ma Tucano Urbano ha pensato a un paio di interessanti novità per il suo Termoscud Pro. La più importante si chiama 4 Season System ed è un sistema a più strati che permette di adattarlo in base alla temperatura e al clima. Per l’inverno infatti c’è una pratica membrana calda che però all’occorrenza si può rimuovere in soli 10 secondi lasciando appeso allo scooter solamente lo spoiler rigido. Sotto a questo è presente un pratico antipioggia d’emergenza, per il classico temporale estivo, oltre a un coprisella per quando lo scooter è parcheggiato.

 

Tucano Urbano coprimanopole Eva – 57,90 euro
Tucano Urbano coprimanopole eva - 1
Tucano Urbano coprimanopole eva – 1

Passando dalla protezione gambe a quella delle mani, Tucano Urbano per la collezione autunno/inverno 2017/2018 propone un nuovo modello brevettato di coprimanopole, chiamato Eva, specifico per i manubri delle moto con paramani e realizzato in espanso rigido e impermeabile (etilene vinil acetato).

Tucano Urbano giacche
Tucano Urbano Green Parka
Tucano Urbano Green Parka

Per quanto riguarda le giacche invernali, i capi più apprezzati ricevono importanti aggiornamenti, soprattutto a livello di vestibilità, qualità dei tessuti e dettagli più ricercati. È il caso della Urbis 5G (229,00 euro), giunta alla quinta generazione e ora più rifinita, della New Ficus (249,00 euro), la giacca lunga che prende il taglio “car coat” ma conserva il gilet interno staccabile e utilizzabile separatamente, e ancora il piumino impermeabile Plusmatico (249,00 euro) a camere termosaldate realizzato ora in un elegante tessuto simile alla lana. Tre capi completamente nuovi sono invece il Newmatico (179,00 euro), giacca imbottita dal look casual, il Green Parka (329,00 euro), giacca con pelo in zona collo in edizione limitata che riprende lo stile più amato dai giovani londinesi, e infine Bibip (189,00 euro), giacca motociclistica sportiva dal taglio corto e look veloce, proprio come il celebre struzzo da cui prende il nome.

Tucano Urbano guanti
Tucano Urbano Silvya
Tucano Urbano Silvya

Per viaggiare con le mani sempre belle al caldo, il coprimanopole Eva può non bastare (o non essere adatto alla vostra moto). Per questo, Tucano Urbano presenta anche una nuova linea di guanti. Si va dal guanto termico Tetris (119,00 euro), pensato per tenere le mani al caldo anche una volta scesi dalla moto, alla coppia stilosa Steve (89,00 euro) e Silvya (79,90 euro) in pelle, passando per il più funzionale Password (35,90 euro), disponibile anche nelle versioni Lady e Kid. Tutte le novità della collezione autunno/inverno 2017/2018 sono omologate CE.

Tucano Urbano scarpe
Tucano Urbano Kent
Tucano Urbano Kent

Dopo diversi anni di assenza, Tucano Urbano torna a proporre una serie di scarpe da moto con tre modelli in pelle, dotati di membrana impermeabile e certificati CE di 2° livello. Kent (129,00 euro), classica scarpa stilosa e casual, James (149,00 euro), elegante polacchino stringato da indossare sotto l’abito e infine Moon River (169,00 euro), uno stivale da moto dal look semplice e pulito. James e Kent sono dotati della fascetta salvascarpe per proteggere la tomaia dalla classica abrasione della leva del cambio.

Tucano Urbano accessori e borse
Tucano Urbano collezione autunno/inverno Beak shoulder bag
Tucano Urbano Beak shoulder bag

A completare l’equipaggiamento di chi va sempre in moto, in qualunque condizione climatica, ci pensano tre nuovi collari: Aigor (15,90 euro), dal taglio obliquo per proteggere meglio il petto, Duplo (22,90 euro), un tubo multiuso, e infine il collare Smoggy (34,90 euro), dotato di mascherina antismog con filtro a carbone attivo. Per quanto riguarda invece le borse, ci sono due nuovi prodotti entrambi idrorepellenti: la tracolla Beak Shoulder bag (79,90 euro), trasformabile in zaino, e il Mini Beak (34,90 euro), un piccolo e funzionale borsello.

CONDIVIDI

Alessandro ha 14 anni quando il sui migliore amico si presenta sotto casa con un MBK Booster fiammante, elaborato che manco quelli da trofeo. Ale non sta nella pelle, lo vuole provare subito. L’amico glielo concede raccomandando la massima cautela perché “l’ho appena preso”. La sequenza successiva è: 30 metri con le due ruote a terra, impennata, cappottata e perdita probabile di una amicizia. Da quell’esperienza Alessandro poteva capire due cose:
Le moto non facevano per lui.
Le moto sarebbero state il suo futuro.
Purtroppo ha capito quella sbagliata e ce lo siamo ritrovati a RED.
Da quando ha 22 anni, tra un esame e l’altro della facoltà di Ingegneria meccanica (poi terminata con la Laurea) ha iniziato a provare moto di ogni genere: dallo scooter (memore della sua fantastica prima esperienza) alle supersportive da gara, passando per custom, enduro e bagger da 400 kg.
Sempre con la voglia di raccontarle e sempre tenendo a mente l’espressione stupita (ancora non sappiamo se felice) del suo amico (incredibilmente rimasto amico) in quel fatidico pomeriggio. Oggi a RED prova e racconta ancora moto di ogni tipo. E non impenna (quasi) più.