fbpx

Bridgestone, un sondaggio che fa riflettere

Pressione troppo bassa? Guai alti. Ovviamente si parla di pneumatici, nello specifico quelli delle auto. Quando spreco fa rima con cattive abitudini e disattenzione

Una manutenzione inadeguata dei pneumatici comporta ogni anno sprechi di carburante ed emissioni inquinanti; il 4,3% degli automobilisti mette a rischio la propria sicurezza a causa di pneumatici a pressione troppo bassa.Sono questi i risultati di un’indagine svolta da Bridgestone su 46.000 automobili in 11 Paesi dell’Unione Europea nel corso del 2011. Il 63% degli automobilisti viaggia con pneumatici a bassa pressione: appunto, l’equivalente annuo di 3,1 miliardi di litri di carburante sprecato, ovvero 5 miliardi di euro e 7,4 milioni di tonnellate in più di emissioni superflue di CO2.

Quanto inquinamento in più

Detto in altri termini, ogni auto in Europa immetterebbe 2,7 g/km di CO2 all’anno nell’aria se la pressione dei pneumatici fosse quella corretta. Detto al portafogli, se non mantenete la pressione corretta spendete più soldi in carburante. L’analisi dei risultati dimostra che il 17,5% degli automobilisti viaggia con pneumatici ad una pressione molto bassa (almeno 0,5 bar sotto la pressione consigliata dal costruttore del veicolo) e che il 4,3% mette ad alto rischio la propria sicurezza a causa di pneumatici a pressione pericolosamente bassa (almeno 0,75 bar al di sotto della pressione consigliata).

Usura eccessiva

Quasi il 20% degli pneumatici delle vetture che circolano sulle strade presenta una profondità del battistrada inferiore al limite minimo stabilito dalla legge UE di 1,6 mm: in caso di fondo bagnato, la velocità alla quale inizia a verificarsi l’aquaplaning si riduce, infatti, fino al 40% mettendo a rischio la sicurezza a causa della perdita di aderenza sul fondo stradale.

Poco più del 3,5% dei pneumatici controllati si caratterizza poi per grave usura e bassa pressione, esponendo quindi il conducente a un duplice pericolo. Sorge quindi spontanea una domanda: vale la pena tutto ciò? La risposta è pleonastica: no. E la soluzione può – diciamo pure deve… – passare per controlli più frequenti. O, per i più pigri, per una spia sul cruscotto: non bisogna dimenticare che il controllo di pressione degli pneumatici è, in molti casi, parte della dotazione di serie dell’auto oppure un optional dall’importo abbordabile.

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP