fbpx

Continental Trail Attack

Quello che piace delle Continental sono strutture e profili, poco veloci ma ben studiati e in grado di lavorare in sintonia tra anteriore e posteriore. Una scelta che minimizza l’effetto stand up, in questo caso a livello dei migliori. Questo rende il Trail Attack un prodotto valido e anche confortevole perché il kickback è buono e lo smorzamento delle asperità sempre controllato. La scelta delle mescole lascia però qualche punto agli avversari, il tempo di warm-up è sensibilmente più lungo rispetto a quello degli avversari (stiamo sempre parlando di tempi velocissimi, intendiamoci) e servono un paio di curva in più per avere il giusto feeling e iniziare a spingere. L’edge grip è inferiore a tutte le gomme provate, non c’è uno sbilanciamento tra anteriore e posteriore, la traiettoria viene seguita con precisione ma in accelerazione alla massima piega o quando a moto piegata s’incontra una perturbazione (una piccola gobba dell’asfalto, ad esempio) si percepiscono delle perdite di aderenza che poi il controllo di trazione provvede a “sanare” ma che con gli altri pneumatici non ho percepito. Lo stesso discorso vale per l’anteriore che è quello che fa entrare prima di tutti l’ABS. In discesa nei cambi di direzione a freni in mano la percezione è quella che ci sia sempre un attimo in cui la moto si debba “assestare” prima di entrare in curva. L’effetto stand up è nella media, la rumorosità bassa.BAGNATO – Tempo medio 45,885La sensazione di guidare pneumatici con una struttura azzeccata, buoni profili ma grip “chimico” (quello dato dalla mescola che in questo caso è caratterizzata dalla doppia vulcanizzazione al posteriore per offrire due livelli di aderenza diversi) inferiore alle altre gomme del confronto si ripresenta sul bagnato, situazione in cui si percepisce un po’ di flickering (micro perdite di aderenza) e un grip inferiore alle concorrenti, rilevabile sia nelle ripartenze a bassa velocità, sia nelle curve a lungo raggio in cui si percorre molto a moto inclinata. In questo caso, in uscita di curva aspetti a dare il gas perché sembra mancare direzionalità e la moto ha un leggero sottosterzo. Il profilo comunque, e azzeccato anche sul bagnato, la rotondità di discesa in piega è rassicurante, anche se però l’aderenza è inferiore anche sul dritto, situazione in cui sia ABS sia controllo di trazione entrano anticipatamente rispetto ai migliori. Guardando le velocità di percorrenza alla fine si nota che sono le stesse degli altri, ma ci si arriva dopo e con maggiore impegno psicologico.TORNA ALLO SPECIALE O CLICCA SUGLI PNEUMATICI PER LEGGERE LE NOSTRE IMPRESSIONI

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via