fbpx

Goodyear Efficient Grip SUV

Goodyear lancia una vera e propria offensiva nel segmento degli pneumatici SUV. Con il nuovo Efficient Grip promette meno consumi e più aderenza

Basta guardarsi attorno. In cttà, in montagna, in autostrada. Non occorre certo essere esperti di mercato per capire che SUV e crossover sono i veicoli che vanno per la maggiore sul mercato. Un mercato ricco di modelli che merita, giustamente, le attenzioni di un colosso come Goodyear che ha deciso di mettere tutta la sua esperienza anche al servizio di chi guida quelli che possono essere ormai considerati fuoristrada “civilizzati”. Di sicuro uno dei punti chiave per il successo di un pneumatico al giorno d’oggi è quello dell’economia di esercizio.Studiando attentamente mescole e battistrada è possibile costruire pneumatici in grado di assorbire meno energia e che, di conseguenza, fanno risparmiare carburante. Goodyear ha dimostrato di essere all’avanguardia in questo settore con il suo Efficient Grip, pneumatico ad alta efficienza capace di ridurre i consumi.La novità è che ora questa tecnologia è disponibile anche per i pneumatici SUV, auto che sono spesso sotto i riflettori proprio perché giudicate poco ecologiche. Ecco perché questo rappresenta un passo importante che consente di “sdoganare” ulteriormente questo tipo di vetture, tanto che l’Efficient Grip SUV è stato scelto come pneumatico di primo equipaggiamento per due auto di successo come la Range Rover Evoque e per la Audi Q3.Goodyear ha quindi riversato quanto di buono fatto sull’Efficient Grip “stradale” su questa versione SUV. Un attento lavoro su mescole e battistrada (con lamelle tridimensionali) ha consentito a Goodyear un miglioramento in parallelo: da un lato l’Efficient Grip SUV è più scorrevole assorbendo meno energia, dall’altro, grazie alle suddette lamelle, offre un migliorato grip sul bagnato e su fondi difficili. Inoltre, l’ottimizzazione del disegno e della successione dei tasselli riduce anche il rumore del pneumatico. Insomma, se è vero che la maggior parte dei SUV non vedrà mai un granello di polvere, è anche vero che saranno molti ad apprezzare un prodotto che riduce rumore e consumi nella guida su asfalto.

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024