Vale Story, il buon compleanno della Gazza

Vale story. I primi 40 anni del “dottore” raccontati attraverso le pagine e gli articoli de La Gazzetta dello Sport.

12 febbraio 2019 - 16:28

Il quotidiano sportivo più famoso rende omaggio al motociclista più grande. Per i 40 anni di Valentino Rossi (li compie sabato 16), arriva in edicola la sua storia narrata attraverso le pagine e gli articoli della “rosea” che ne hanno celebrato i trionfi più emozionanti, i sorpassi entrati nella storia e i duelli all’ultima staccata.
Il volume “Vale Story” ripercorre interamente la carriera sportiva di Valentino: la prima vittoria in 125 a Brno nel 1996, il primo titolo mondiale nel 1997 sull’Aprilia, il passaggio in 250, la vittoria del secondo campionato, l’approdo alla Honda in 500 e poi l’avvento della MotoGP. Stagione dopo stagione, le pagine di Gazzetta celebrano tutti i suoi trionfi, come la celebre vittoria su Max Biaggi a Donington nel 2002 o il Mondiale 2004 conquistato sconfiggendo Sete Gibernau.
I rivali cambiano nel tempo, ma Valentino è sempre lì. La Gazzetta ne racconta il settimo titolo iridato nel 2005, quando si lascia alle spalle Melandri, l’ottava meraviglia nel 2008 e il nono titolo mondiale, celebrato nel 2009 indossando la storica maglietta “Gallina vecchia fa buon brodo”.

“Vale Story” spiega anche i chiaroscuri degli anni in Ducati, il ritorno in Yamaha nel 2013, condito con alcune storiche vittorie, e il titolo 2015 sfumato all’ultimo Gran Premio, fino alla stagione conclusa lo scorso novembre.
A corredo, due testi inediti raccontano il “Dottore” alla soglia dei 40 anni: da un lato la sua carriera, dall’altro Valentino al di fuori del mondo dei GP, gli amici storici di Tavullia e la famiglia.
Il volume, di 216 pagine, interamente a colori e di grande formato (21 x 28,5 cm) permette anche attraverso le foto di rivivere momenti che hanno conquistato tutti, anche i non appassionati di moto: ci sono i travestimenti con cui ha fatto sorridere i tifosi (da Peter Pan ai Sette Nani comparsi per festeggiare il settimo titolo iridato), i caschi disegnati appositamente per lui e le magliette celebrative che ha sfoggiato in ogni occasione.
“Vale Story” è in edicola con La Gazzetta dello Sport dal 12 febbraio a 9,99 euro.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Ciao mondo!

RED Weekend 24-28 maggio, idee per muoversi