fbpx

Triumph Bobber TFC, solo per pochi

Sono solo tre i modelli usciti dall'officina in cui Triumph trasforma le sue moto in vere special di serie. Di questa Bobber saranno prodotti 750 esemplari.

TFC è la sigla che identifica i modelli speciali realizzati direttamente da Triumph attraverso il “Triumph Factory Custom” e, sino a oggi, l’onore di rientrare in questo programma era toccato solo a Thruxton e Rocket 3.

ULTRA PREMIUM

Così a Hinckley definiscono quelle motociclette che ricevono le speciali cure del TFC. E hanno ragione, perché il risultato finale è notevole, sia in termini di prestazioni, sia di estetica. Inoltre, si aggiunge anche la componente “esclusività” data dal numero limitato di esemplari prodotti. Nel caso della Bobber TFC, ne saranno realizzate solo 750 e siamo certi che andranno “bruciate” in pochi giorni.

PIÙ MOTORE

La cura TFC si riflette in primis sulle prestazioni e, nel caso della Bobber, si traduce in un aumento della potenza pari a 10 CV (il 13% in più rispetto al modello standard), accompagnato dallo spostamento in alto del limitatore, che ora taglia a 7.500 giri. Cresce anche la coppia, di per sé già notevole, che tocca i 110 Nm. Questi risultati sono stati ottenuti grazie a un lavoro di alleggerimento e di affinamento del motore, che beneficia di minori inerzie. In totale, considerate anche le sovrastrutture in fibra di carbonio e il minimalista impianto luci posteriore, il risparmio in termini di peso tocca i 5 kg.

CICLISTICA RAFFINATA

“Öhlins”. Basta la parola… Porta infatti la firma del marchio svedese l’impianto sospensioni, con forcella USD e ammortizzatore posteriore completamente regolabili nel precarico e nell’idraulica in compressione e ritorno. Salto di qualità anche per i freni, che all’anteriore esibiscono un doppio disco flottante con pinze Brembo M50 monoblocco e radiali, con quattro pistoncini. È Brembo anche il comando del freno, dotato di pompa radiale, regolabile sia nel rapporto di leva sia nella distanza dal manubrio. Regolazione comune anche al comando della frizione, dotato di torque assist per diminuire lo sforzo alla leva.

PIÙ ELETTRONICA

Per rendere più godibili le accresciute performance del motore, anche l’elettronica è stata migliorata con l’aggiunta di un riding mode. A Road e Rain si affianca Sport e ora tutti e tre agiscono su traction control, ABS e, naturalmente, erogazione.Implementati anche la strumentazione, con un ricco menu digitale, e l’impianto luci full-LED, con DRL e indicatori di direzione posteriori multi-funzione.

CHE LINEA

La linea inconfondibilmente “bobber” non si tocca, però si può impreziosire. Ecco dunque fibra di carbonio a volontà per le sovrastrutture, tanti particolari ricavati dal pieno, come le teste della forcella e pelle pregiata per la sella (che mantiene la possibilità di regolazione dell’avanzamento). Nuovi anche i semimanubri e la conseguente posizione di guida, più sportiva. Per finire, un spennellata di nero, che non guasta mai, su cerchi, telaio e forcellone, carter motore e sospensioni, con l’unica concessione di un lampo dorato che viene dalla catena e da un filetto sul serbatoio.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa