fbpx

Triumph Thruxton RS, più di prima

Più potente, più leggera, più performante. La Thruxton più cattiva di sempre abbatte il confine fra modern classic e maxi naked.

Chi pensava che la Thruxton R fosse il punto di arrivo in termini di sportività per le Modern Classic inglesi, deve ricredersi. La nuova RS, infatti, sposta ancora più avanti i limiti della categoria e si spinge addirittura in un territorio che sembrava off-limits.

PIÙ POTENZA

Con un lavoro di ottimizzazione e di alleggerimento, i motoristi di Hinckley sono riusciti a regalare al bicilindrico parallelo 1200 HT della Thruxton R ben 8 cv. Camme e condotti di nuovo profilo, pistoni ad alta compressione, albero motore più leggero, un condotto d’aria secondario, coperchi teste in magnesio sono alcune delle modifiche che hanno permesso di portare la potenza massima a 108 cv e di alzare di 500 giri il regime di rotazione.

PIÙ COPPIA

Come tradizione Triumph, oltre alla potenza si è lavorato molto sulla coppia, per dare ancora più carattere a una moto di per sé già ricca di personalità. La Thruxton RS è accreditata di 112 Nm a 4.850 giri, con il picco raggiunto 700 giri più in basso rispetto alla Thruxton R. Inoltre gli alleggerimenti e le modifiche hanno portato una riduzione dell’inerzia quantificata nel 20%, con il risultato di un’accelerazione ancora più pronta. Tutto ciò nonostante le restrizioni imposte dall’adeguamento agli standard di omologazione Euro 5.

MENO PESO

Una motocicletta più leggera (e la nuova Thruxton RS pesa 6 kg meno della Thruxton R) porta in dote migliorie anche in termini di qualità dinamiche, il che si traduce in maggiore agilità e piacere di guida.

EVOLUZIONE COMPLETA

Come da manuale, motore, ciclistica ed elettronica si evolvono di pari passo: quando crescono le prestazioni, infatti, devono crescere anche gli strumenti per gestirle al meglio. Sulla nuova Thruxton RS cambiano i freni, un upgrade che prevede pinze Brembo monoblocco radiali M50 a quattro pistoncini, le gomme diventano le super sportive Metzeler Racetec RR e i tre riding mode (Sport, Road e Rain) modificano ora la risposta di acceleratore, ABS e controllo di trazione.Le sospensioni – ammortizzatori Öhlins e forcella Showa big piston, entrambi pluri regolabili – erano già molto raffinate e sono state dunque confermate.

FORMA E SOSTANZA

Anche il vestito della nuova Thruxton RS è differente da quello della R. Guadagna infatti un po’ di cattiveria grazie al nero di cerchi, carter, coperchi valvole, frecce, specchietti e molle degli ammortizzatori, alle pedane Daytona e ai semi manubri da 22 mm. La configurazione di serie prevede il codino monoposto e le colorazioni proposte sono la classicissima Jet Black e la più particolare Matt Storm Grey/Matt Silver Ice. Infine, come di consueto, è previsto un ricco catalogo di accessori e parti speciali per rendere più esclusiva anche questa nuova Thruxton.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa