fbpx

Triumph Tiger Sport 660 per sfidare Yamaha Tracer 7

Triumph è quasi pronta a fare il suo ingresso anche nel mercato delle Sport Tourer di media cilindrata. Lo fa allargando la famiglia delle Tiger e sfruttando tutto il meglio della recente Trident 660. A ottobre si conoscerà ogni dettaglio della nuova Tiger Sport 660.

Quando siamo stati alla presentazione della Trident 660, già si respirava nell’aria profumo anche di qualcos’altro… Difficilmente un progetto di questo tipo è fine a se stesso e quando una Casa come Triumph ci si impegna a sviluppare una nuova piattaforma, di solito il fronte è più ampio. Così è stato, e non si è dovuto aspettare molto per sapere che quel “qualcos’altro” di cui sopra era in realtà la nuova Tiger Sport 660.
A svelarlo è un video che mostra la moto in fase di collaudo finale, in attesa della presentazione ufficiale, che sarà a ottobre. Dal breve teaser e dalle foto di corredo si capisce però già piuttosto bene come sarà la nuova Adventure Sport inglese.

Yamaha nel mirino

Come già con la Trident 660, motocicletta fatta per sfidare la regina del segmento delle Naked di accesso Yamaha MT-07, Triumph affiderà alla nuova Tiger Sport 660 il compito di mirare ai vertici della categoria delle Sport Tourer, guarda caso occupati da un’altra Yamaha, la Tracer 7.

Se, come presumibile, prestazioni e dotazioni ricalcheranno quelle della Trident, anche la Tiger Sport 660 avrà tutto ciò che occorre per tentare la scalata. Innanzitutto avrà il vantaggio del motore tri cilindri, probabilmente con una mappatura e rapporti del cambio rivisti, ma pur sempre dotato di 81 cv e 64 Nm. A supportarlo ci sarà anche una buona elettronica (ride by wire, riding mode, traction control, connettività), altro plus rispetto alle concorrenti, e una ciclistica intuitiva, efficace e divertente. Anche le gomme sono le stesse Michelin Road 5 della sorella roadster. Le sospensioni appaiono, come ovvio, più lunghe rispetto alla Trident, la sella è più scavata e il serbatoio sembra un po’ più capiente rispetto ai 14 litri. Per quanto riguarda il cupolino, riprende la configurazione della Daytona, con presa d’aria fra i due gruppi ottici, ed è dotato di un plexiglass di dimensioni generose. Se anche il peso non si discosterà da quello della Trident, sarà un altro asso nella manica nei confronti delle avversarie.

La politica di prezzo sarà verosimilmente la stessa, aggressiva, scelta per la Trident, che per 8.295 euro offre un pacchetto decisamente più ricco delle concorrenti. Per conoscere tutti i dettagli della nuova Tiger Sport 660 bisognerà aspettare il prossimo ottobre, quando Triumph la presenterà ufficialmente al pubblico

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione