fbpx

Quadro 350S

Costa 6.990 euro l'evoluzione del primo Quadro, il tre ruote votato alla sicurezza e al comfort. Molte le migliorie

Il Quadro 350D (leggi la prova) ha portato nel settore dei tre ruote un nuovo concetto tecnico, con la sua sospensione anteriore HTS oleo-pneumatica. Ora, a circa due anni dal lancio, dopo le suggestioni del Quadro Parkour e il recentessimo arrivo di un concorrente di rango come il Peugeot Metropolis, l'azienda italo-svizzera con sede nel Canton Ticino rilancia la sua offerta con il 350S, evoluzione profonda del primo tre ruote. In vendita da luglio 2013, il Quadro 350S propone 21 miglioramenti rispetto al 350D, a partire dal nuovo motore monocilindrico. Anche il comfort è stato oggetto delle attenzioni dei tecnici, con nuove sospensioni, sella ridisegnata e maniglione di appiglio più ergonomico; novità anche per la strumentazione, più completa e leggibile. Restano ben saldi, invece, i suoi contenuti caratteristici, a partire dalla possibilità di guidarlo con la patente B. 

Partiamo dal motore: 346 cc, monocilindrico, 4 valvole, monta un nuovo albero a camme e un'inedita centralina, che permettono di ottenere 27 cv di potenza e 25,2 Nm di coppia, a fronte del peso a secco contenuto in soli 200 kg, un risultato apprezzabile se si guarda alla concorrenza. 

La sella, come detto, è stata ridisegnata per essere più comoda, sia per il pilota sia per il passeggero; anche l'intervento sulla strumentazione, che vede la comparsa delle spie relative alla temperatura esterna e a quella del liquido di raffreddamento, va nella direzione del miglioramento del comfort in senso lato, grazie alla maggior completezza di informazione e alla leggibilità superiore. Gli ammortizzatori posteriori sono stati sostituiti con unità più efficienti, che sfruttano una taratura adatta a sopportare le condizioni critiche delle strade italiane. 

Confermatissimo, ovviamente, il sistema brevettato di sospensioni oleo-pneumatiche HTS (Hydraulic Tilting System), che si distingue per la risposta meno immediata rispetto a prodotti della concorrenza come il capostipite Piaggio MP3: l'obiettivo è di rendere più dolce e familiare l'approccio con il veicolo, a vantaggio soprattutto di chi sceglie il Quadro provenendo dalle quattro ruote dell'auto.  

Il vano sottosella ospita due caschi demi-jet oppure un integrale e un demi-jet; due i vani nel retroscudo, uno dei quali con presa per ricaricare il cellulare o altre apparecchiature elettroniche. Tra gli accessori segnaliamo il bauletto in tinta da 50 litri di capacità, oltre alla coperta in neoprene per le gambe e al parabrezza più alto. 

Quattro, infine, le colorazioni: White Snow, Blue Ocean, Raw Black e Steel Grey.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni