fbpx

Ritchey firma il carbonio e lo mette in valigia

Se noi siamo un popolo di navigatori, gli americani sono sicuramente un popolo di viaggiatori in aereo e, come tali, si ingegnano di conseguenza

Manco a dirlo, l’idea di una soluzione che consentisse di trasportare una bici fullsize senza incorrere in tariffe oversize per i bagagli fuori taglia, è venuta al baffuto Tom mentre studiava per il brevetto di pilota di ultraleggeri!Il suo pensiero si è concretizzato nella serie di telai Break-Away®, ormai in catalogo da qualche stagione, che comprende prodotti Road, Cross e anche un tandem, uno dei mezzi più amati da Ritchey, che ci gira il mondo insieme alla moglie…La soluzione è tanto semplice quanto geniale e consiste in due giunture: una sul tubo obliquo, appena sopra la scatola del movimento centrale e l’altra sul tubo verticale, sotto il nodo sella. La prima è chiusa da un braccialetto brevettato, mentre la seconda utilizza il cannotto sella come elemento di accoppiamento e due banali morsetti per il serraggio. Anche i cavi dei comandi dispongono, ovviamente, di un sistema di giunzione che permette un rapido smontaggio. Il tutto per un incremento di soli 100g al peso complessivo del telaio e per un impatto visivo assolutamente insignificante.La novità del 2015 è un fiocco azzurro, anzi nero, nella famiglia Break-Away®. Si tratta di un telaio in carbonio, che oltretutto rappresenta il primo in assoluto realizzato per intero con la mistica fibra da Tom Ritchey.A suo dire si tratta di un telaio leggero, i cui tubi sono stati disegnati e realizzati per garantire rigidità, comfort di guida e performance, ma sufficientemente robusto per non rovinarsi nel trasporto. La geometria è quella classica che contraddistingue tutti i telai Ritchey e la luce fra i foderi del carro posteriore consente di montare gomme fino a 700x28c.Il kit Carbon Break-Away® Frame, a breve disponibile negli Usa a circa 3000$, è disponibile in 5 taglie dalla XS alla XL e  comprende, oltre a telaio, serie sterzo e forcella WCS in carbonio, una sacca dedicata, delle dimensioni utili per essere caricata nella stiva di un aereo come un comune bagaglio, una serie di imbottiture di protezione e una mini chiave a brugola dinamometrica da 4Nm per il corretto serraggio del braccialetto.

 

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo