fbpx

Rivian R1T, arriva il pick up elettrico da 750 cv

Dall’America arriva un fulmine elettrico a forma di pick-up: si chiama Rivian R1T e ha prestazioni da urlo. 750 cv e 0-100 km/h in soli 3 secondi.

Diciamo una banalità affermando che il mondo dell’elettrico è in continua espansione. La cosa è ovvia tanto quanto l’arrivo del Natale ogni anno il 25 Dicembre. E se ormai ci siamo abituati a gestire novità come SUV, Crossover e perfino sportive alimentate a elettroni, a un Pick Up non aveva pensato nessuno. L’ultimo arrivato si chiama Rivian R1T e ha forme futuristiche. Presentato al recente Salone di Los Angeles (30 novembre – 9 dicembre 2018), arriva su strada forte di numeri mostruosi: oltre 750 cv e 0-100 km/h in 3 secondi netti (!). Ma il Rivian R1T non è solo numeri: è molto di più. https://www.youtube.com/watch?v=H7XqPB6-NSAChe numeri!L’altissimo livello tecnologico è senza dubbio il tratto distintivo del Rivian R1T, pick-up elettrico che intende ridefinire i parametri dei mezzi all-round. A partire dal sistema di trazione: ogni ruota infatti è mossa da un singolo motore elettrico da circa 200 cv e 3.500 Nm (!), per un totale di 14.000 Nm. Una tecnologia, questa, che garantisce un controllo della trazione attivo, dato che la velocità e la coppia trasmesse a ciascuna ruota sono indipendenti dalle altre tre. Le sospensioni sono ad aria e la batteria che alimenta i motori (posizionata all’interno del telaio, nel punto più basso) ha una capacità mai vista prima nel mondo automotive: 180 kWh, sufficienti a spingere le 2,6 tonnellate del T1R per circa 650 km. E quando l’autonomia finisce, con le colonnine fast charge si fa mezzo pieno in soli 30 minuti.Bello (anche) dentroLungo 5.475 mm e largo 2.015 mm, il Rivian R1T offre 5 posti, schermi touchscreen giganti (capaci di apprendere le preferenze del pilota) e un design moderno e minimalista. Non manca un pacchetto completo di tutti i sistemi di assistenza alla guida (si parla addirittura di guida autonoma, possibile grazie a sensori radar, GPS, ultrasuoni e telecamere), mentre a livello pratico, il limite di carico sul cassone è di 800 kg, mentre il limite di traino arriva addirittura a 5.000 kg.Ma arriva?Fantascienza? A quanto pare no. RJ Scaringe, giovane ingegnere fondatore di Rivian nel 2009, promette che le prime consegne avverranno già nel 2020. Disponibile anche in versione SUV (senza cassone), il Rivian R1T sarà venduto a partire da 69.000 dollari (poco più di 60 mila euro), decisamente a buon mercato se si considerano i contenuti offerti. Se l’idea vi ha stuzzicato, sappiate che i pre-ordini con caparra di 1.000 dollari sono già aperti.

 

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio