fbpx

Kove 400 RR e le piccole Race Replica, ecco le 400 che hanno fatto sognare

L'arrivo della Kove 400 RR con motore 4 cilindri in linea riporta alla memoria queste moto fantastiche. Nate per il mercato giapponese, arrivate anche in Europa in numeri piccolissimi (e per questo molto ricercate dai collezionisti), le piccole Race Replica 4 cilindri degli anni 90 sono degli autentici gioielli di ingegneria. E ci raccontano i fasti di un -bel- passato in cui la creatività degli ingegneri aveva il sopravvento sulla necessità di ottimizzare i costi

Race replica in miniatura

Campionato SS300. Al mondiale e al CIV si danno battaglia (e che battaglia) moto sportive con cilindrata che va dai 300 ai 400 cc. Sono moto figlie del nostro tempo, piuttosto semplici ed economiche (anche se comunque velocissime) in listino a prezzi competitivi per conquistare tanto i mercati emergenti quanto i nostri neo patentati A2.

Che forse non sanno che c’è stato un tempo in cui in questa categoria sono arrivate moto degne della miglior gioielleria. Raffinatissimi missili a 4 cilindri da 15.000 giri – e oltre- telai d’alluminio, sospensioni e freni al top. Arrivavano dal Giappone, naturalmente, perché laggiù la cilindrata 400 era il massimo guidabile con una patente semplice da ottenere (tra l’altro a 16 anni) e non molto costosa. Oltre questa soglia la patente per le 750 (cilindrata massima ammessa ai tempi) aveva costi proibitivi ed era difficilissima da ottenere. Normale quindi che le 4 sorelle si siano date battaglia senza esclusione di colpi in un segmento che, nel Paese del Sol levante, è ancora oggi fortissimo. Erano tempi in cui il concetto di “piattaforma” ai giapponesi era semplicemente sconosciuto. Costruire un motore apposta per una sola moto per loro era quasi la normalità. Tempi felici, per chi li ha potuti vivere.Ovviamente nessuno dei marchi giapponesi si è tirato indietro: Honda, Kawasaki, Suzuki, e Yamaha hanno sfornato una serie di autentiche race replica in miniatura che oggi sono ricercatissime dagli appassionati. Così mentre in Italia i 18 enni dell’epoca si infiammavano per la Suzuki RGV250 gamma o l’Aprilia RS250 con motore bicilindrico 2T (lo stesso peraltro), e ancor prima per la Yamaha RD 350 LC, in Giappone pensavano già a 4 tempi. Rare come perle, perché l’unica ad essere importata regolarmente fu la Kawasaki ZXR400, le altre arrivarono molto alla spicciolata (alcune non arrivarono nemmeno) ma è bello parlarne perché queste moto con i loro motori 4 cilindri sono degli autentici gioielli di ingegneria miniaturizzata.

Oggi il 4 cilindri 400 torna di attualità, con una sportiva cinese: la Kove 400 RR. Il brand (date un’occhiata al suo sito) che a EICMA ha stupito tutti per con la sua Maxi Enduro, butta un occhio anche verso le supersportive con una carenata 4 in linea 399 cc da 68 CV a 13.500 giri. Prestazioni allineate e in alcuni casi superiori ai gioielli giapponesi dell’epoca. Una moto fuori tempo massimo? A quanto pare quelli di Kove prendono tutto molto sul serio e chissà come sarebbe un campionato supersport 400 con queste mot0?. Certo è che avrà pure le alette ma il fascino delle piccole superbike non lo batte ancora oggi nessuno.

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni